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Esami di laurea


Aggiornamento al 17 Aprile 2020

Il Decreto Legge 17 Marzo 2020, n. 18, art.102 introduce l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del giudizio di idoneità dei tirocini abilitanti svolti pre-laurea. (art. 3 del decreto 9 maggio 2018, n.58)

La prova scritta dell’Esame di Stato è stata abolita, pertanto viene abolita anche la sessione di laurea riservata a coloro che intendevano sostenere l’Esame di Stato il 16 Luglio 2020. La sessione di Laurea estiva viene confermata dal 14 al 17 Luglio 2020, con le scadenze già previste, fatto salvo nuove disposizioni dovute all’emergenza in atto.

La domanda di laurea per tutti gli studenti, prevede l’inserimento come allegato delle ricevute di pagamento della tassa di abilitazione e della tassa erariale. Di seguito le informazioni per il relativo versamento:

1) INFO TASSA ERARIALE:

La tassa erariale di ammissione agli esami, ammontante a € 49,58, è da versare utilizzando il modulo apposito (MOD. F-23), che può essere reperito direttamente presso gli sportelli bancari. Tale modulo deve essere compilato indicando nel campo “codice tributo” il codice: 729T. Nel campo “ufficio o ente” occorre inserire il codice dell'Ufficio delle Entrate relativo al proprio domicilio fiscale. Per conoscere tale codice è possibile consultare il sito internet: www.agenziaentrate.gov.it;

2) INFO TASSA DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE:

Con il superamento dell'esame di laurea si ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione. E’ necessario effettuare il pagamento di tale tassa il cui ammontare è pari a Euro 103,29 da effettuarsi esclusivamente tramite la procedura Pago PA. A tal fine, si invita a seguire le indicazioni fornite dall’EDISU Piemonte.

Il versamento della tassa di abilitazione professionale è indipendente dall'eventuale iscrizione all’Ordine. Per informazioni in merito a tale iscrizione, si invita a contattare, successivamente al conseguimento del titolo, le segreterie degli Ordini Professionali.

Coloro che intendono laurearsi conseguendo il titolo abilitante devono allegare nella domanda di laurea le ricevute di pagamento delle suddette tasse (erariale e di abilitazione).

Coloro che NON intendono laurearsi conseguendo il titolo abilitante e quindi svolgeranno i tirocini abilitanti POST-laurea, in luogo delle ricevute suddette dovranno allegare nella domanda di Laurea una dichiarazione dove si indica l’intenzione di non frequentare i tirocini abilitanti e quindi di non laurearsi con titolo abilitante.

Le informazioni sullo svolgimento del tirocinio sono reperibili alla pagina dedicata ai tirocini 

SESSIONE STRAORDINARIA/ANTICIPATA a.a. 2020/2021 - marzo 2021

  • DOMANDA DI LAUREA online: da lunedì 07/12/2020 a lunedì 11/01/2021
  • SCADENZA consegna libretto tirocinio abilitante: da consegnare alla Segreteria Didattica (San Luigi), entro giovedì 18/02/2021
  • SCADENZA ultimo appello utile (definito dal CCL): venerdì 26/02/2021
  • SCADENZA caricamento tesi online entro lunedì 01/03/2021: La conferma di consegna del documento definitivo della tesi costituisce la dichiarazione da parte degli studenti che quanto caricato è il documento definitivo approvato dal relatore. Non è quindi necessaria la firma del relatore sul frontespizio
  • DISCUSSIONE TESI: da martedì 23 a venerdì 26 marzo 2021

 

  • DOMANDA DI LAUREA online: da lunedì 05/04/2021 a lunedì 10/05/2021
  • SCADENZA consegna libretto tirocinio abilitante: da consegnare alla Segreteria Didattica (San Luigi), entro giovedì 10/06/2021
  • SCADENZA ultimo appello utile (definito dal CCL): lunedì 21/06/2021
  • SCADENZA caricamento tesi online entro lunedì 21/06/2020: la conferma di consegna del documento definitivo della tesi costituisce la dichiarazione da parte degli studenti che quanto caricato è il documento definitivo approvato dal relatore. Non è quindi necessaria la firma del relatore sul frontespizio
  • DISCUSSIONE TESI: da martedì 13 a venerdì 16 Luglio 2021

Consigliamo ai laureandi l'attenta lettura del documento


Accedere alla propria MyUnito e cliccare all'interno del menù SEGRETERIA STUDENTI sulla voce DOMANDA DI LAUREA, avendo preventivamente cura di verificare e aggiornare i propri dati anagrafici presenti in carriera (menù Iscrizioni - dati anagrafici - documento d’ identità).

Al termine della compilazione on-line sarà possibile stampare la domanda di laurea e la relativa tassa di laurea (MAV).

1) Documentazione da scannerizzare e allegare alla domanda di laurea:         

  • Ricevuta di compilazione del questionario Alma Laurea (è obbligatorio collegarsi al sito www.almalaurea.it);
  • Modulo titolo tesi firmato dal relatore, stampabile al termine dell'inserimento della domanda on-line cliccando sul pulsante "MODULO TITOLO TESI". Si ricorda che il titolo indicato deve essere quello definitivo e deve essere lo stesso che verrà trascritto sulla tesi cartacea e nel file che verrà caricata on-line;
  • Ricevuta firmata della domanda di laurea, stampata al termine dell'inserimento della domanda on-line;
  • Libretto universitario - libretto tirocini - libretto ADE (scannerizzare solo le pagine scritte - non è possibile allegare più di un file per ogni libretto);
  • Autocertificazione con l'indicazione degli esami da sostenere compreso ADE e Tirocinio;
  • Per gli Studenti extracomunitari è necessario anche il permesso di soggiorno aggiornato.

2) Tesi on-line
Dopo la chiusura della domanda, caricare  la TESI on-line completa in formato PDF e l’ABSTRACT in italiano ed inglese

3) Consegnare in Segreteria Studenti (Corso Massimo D'Azeglio 60 - Torino) una copia cartacea della tesi firmata in originale dal Relatore. Su tale copia sarà posto il timbro universitario,  sara’ cura del laureando/a  consegnarla al Controrelatore.

IMPORTANTE
Il/la laureando/a è tenuto/a a:

  • Consegnare la tesi al proprio Relatore e dopo aver ricevuto la convocazione ufficiale dalla Segreteria Didattica anche al Controrelatore assegnatogli;
  • Inviare l’abstract (riassunto della propria tesi)  via mail prima della discussione a tutti i componenti della Commissione presenti nella giornata della seduta di laurea.
    I laureandi che, pur avendo presentato la domanda di laurea, non usufruiranno della sessione di laurea sono pregati di inviare tempestivamente una e-mail alla Segreteria Studenti/Didattica (fcl-med-did-sanluigi@unito.it). È necessario anche ANNULLARE la domanda accedendo dalla propria MyUNITO alla voce DOMANDA DI LAUREA. Successivamente la domanda deve essere ripresentata.
  • Gli studenti che hanno già presentato domanda di laurea nelle sessioni precedenti NON devono ripagare la tassa di laurea.

Le scadenze sono da considerarsi improrogabili.

Ultimo aggiornamento: 26/01/2021 15:11
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