Vai al contenuto principale

Assicurazione della Qualità del Corso di Studio


AVA (acronimo di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento), adottato con il D.M. 47 del 30 gennaio 2013, è un sistema integrato in cui l'elemento portante è l'assicurazione interna della qualità nei corsi di studio, nei dipartimenti e nell'intero ateneo.

Il potenziamento dell'autovalutazione, unito all'avvio di forme di controllo esterno chiare e trasparenti, è finalizzato a un miglioramento continuo della qualità della formazione e della ricerca. L'intero sistema integrato AVA comporta un riassetto e una razionalizzazione del lavoro già in atto presso gli Atenei e per qualche aspetto richiederà nuovi adempimenti.

  • fornire alle università italiane informazioni utili per meglio sviluppare le loro future strategie nella formazione, nella ricerca e nelle attività di terza missione;

  • fornire ai corsi di laurea e alle unità di ricerca elementi comparativi per un miglioramento della qualità delle loro attività;

  • fornire al MIUR le informazioni necessarie ai fini della programmazione nazionale, alle autorizzazioni a operare e alle decisioni concernenti l’allocazione delle risorse;

  • fornire agli studenti informazioni utili per le loro scelte formative;

  • fornire al mondo del lavoro informazioni circa la qualità dei programmi formativi e dei laureati;

  • fornire alla società civile informazioni affidabili e trasparenti circa le attività del sistema universitario italiano.

Il Presidente del Corso di Studio è il responsabile dell’Assicurazione della Qualità e sovraintende alla redazione dei Rapporti di Riesame (annuale e ciclico)

Il sistema AVA prevede la realizzazione di fasi cicliche di assicurazione della qualità dei corsi di studio e delle sedi all'interno dei singoli atenei, i cui elementi fondamentali sono: 

L'autovalutazione, effettuata sulla base di opportuni indicatori (immatricolazioni, numero di cfu acquisiti dagli studenti, tasso di abbandono ecc.) e dei questionari somministrati agli studenti, è funzionale a determinare i punti di forza e le aree di miglioramento dei corsi di studio, al fine di implementare le migliori strategie di ottimizzazione secondo un programma verificabile negli anni successivi.

La realizzazione del sistema istituzionale di assicurazione della qualità ed il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa è essenziale per ottenere l'accreditamento, condizione necessaria per poter erogare l'offerta formativa.

Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studio e della Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento; nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti. Al di là del coinvolgimento nelle Commissioni, è bene che gli studenti partecipino a tutte le attività del CdS (incontri con le matricole, orientamento e tutorato, etc.) e che consultino con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio CdS per essere costantemente aggiornati.

Ultimo aggiornamento: 07/06/2023 11:50
Non cliccare qui!