Vai al contenuto principale
Location: https://medchirurgiasl.campusnet.unito.it/robots.html
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Location: https://medchirurgiasl.campusnet.unito.it/robots.html

Tirocini

Avvisi relativi ai tirocini

In seguito alle comunicazioni e accordi con l'AOU San Luigi Gonzaga è possibile riprendere la frequenza dei reparti per i tirocini dal 15 Marzo 2021.

La prenotazione dei tirocini potrà avvenire online sulla piattaforma Moodle seguendo il percorso TIROCINIO E TUTORATO CLINICO> PRENOTAZIONE TIROCINI ORBASSANO

Per procedere con la prenotazione è necessario possedere il certificato di idoneità sanitaria in corso di validità, aver frequentato con esito positivo il Corso sulla Sicurezza, e aver fatto il vaccino anti-covid

Sono inoltre vincolanti all'accesso la visione dei due video di vestizione e svestizione dei Dispositivi di protezione per il Covid.

Coloro che effettueranno la visita di idoneità sanitaria dopo la finestra di prenotazione, ma comunque prima dell'inizio del tirocinio, potranno prenotarsi online e comunicarlo alla Segreteria all’indirizzo fcl-med-did-sanluigi@unito.it.

Al termine del primo periodo di iscrizione, i posti liberi saranno riservati agli studenti del VI anno e FC, e così a seguire.

Si ricorda che occorre frequentare obbligatoriamente la struttura presso la quale si è iscritti. Qualora impossibilitati per gravi motivi si deve inviare comunicazione tempestiva, al massimo il giovedì antecedente l’inizio del tirocinio, all’indirizzo fcl-med-did-sanluigi@unito.it. L’ufficio provvederà a darne comunicazione al primario e rendere disponibile agli altri studenti il posto lasciato libero.

Dal momento che il numero di posti disponibili è ridotto, nel rispetto del diritto di frequentare i tirocini di tutti gli studenti, non sarà possibile modificare la propria prenotazione al di fuori della finestra di prenotazione stabilita: nel caso di assenza ingiustificata non ci si potrà prenotare per i due periodi successivi.

I tirocini potranno essere frequentati anche con valore abilitante (TPVES) secondo le indicazioni disponibili alla pagina dedicata. Il ritiro del libretto dei tirocini abilitanti avverrà su appuntamento, da richiedere scrivendo alla Segreteria Didattica

In ultimo si specifica che il Corso di Laurea e la Scuola di Medicina si stanno adoperando per ripristinare nel più breve tempo possibile la disponibilità dei posti di tirocinio per tutti gli studenti, secondo le disposizioni fornite dalle singole Aziende Ospedaliere. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito del Corso di Laurea: si raccomanda pertanto la consultazione frequente degli avvisi e delle pagine dedicate ai tirocini.

Si precisa fin da ora che, con particolare riferimento all'andamento dell'epidemia di Coronavirus in corso, lo svolgimento dei tirocini è subordinato alle disposizioni normative vigenti e future, alle indicazioni fornite dall'Ateneo e dalle Aziende ospedaliere sedi di tirocinio.

Con riferimento al Decreto Ministeriale n. 12 del 9 aprile 2020,  a decorrere dal 18 maggio 2020 e fino a nuove disposizioni, i tirocini curriculari,  compresi i tirocini abilitanti all’esercizio della professione (TPVES), rivolti agli studenti possono essere erogati online.

A partire dal 5 NOVEMBRE 2020, i tirocini online saranno disponibili su Moodle, previa autenticazione seguendo il percorso “TIROCINI E TUTORATO CLINICO> TIROCINI ONLINE- ONLINE CLERKSHIP ORBASSANO e successivamente “MEDICINA E CHIRURGIA” per 5°, 6° anno e fuori corso.

I contenuti sono organizzati in una logica di ‘corso di tirocinio’, un corso per ogni specializzazione (es. uno per pediatria, uno per ginecologia, ecc.), all'interno di ciascun corso di tirocinio si possono scegliere più casi clinici

I Corsi di Studio di Medicina e Chirurgia di entrambi i poli, di comune accordo con il Direttore della Scuola, hanno stabilito convenzionalmente che l’analisi di 1 caso clinico corrisponda all’acquisizione di 1 CFU e che per ciascun CFU di tirocinio da acquisire si dovrà: selezionare un caso clinico, esaminarlo, approfondirlo tramite i link proposti e predisporre una relazione di analisi, a cui farà seguito una discussione tramite webex con il docente tutor.

ESEMPIO: Tirocinio di specialità medico chirurgiche - 2 CFU -> scelgo la disciplina Urologia e due casi clinici di Urologia

Come previsto dal DM n. 12 del 9 aprile 2020, gli studenti iscritti all’ultimo anno di corso possono altresì presentare richiesta di riconoscimento di ore di attività di volontariato, opportunamente certificate, svolte durante l'emergenza sanitaria presso strutture sanitarie: a tal fine è necessario trasmettere all’indirizzo fcl-med-did-sanluigi@unito.it richiesta di riconoscimento ore ed un attestato certificante le ore effettuate, emesso dalla struttura sanitaria presso cui sono state svolte. Nella mail dovranno essere indicati i codici e denominazioni dei tirocini per i quali si chiede il riconoscimento.

I tirocini che potranno essere riconosciuti sono:

  • Tirocini del territorio (fino ad un massimo di 4 cfu-100 ore)
  • Tirocini di Specialità medico-chirurgiche (fino ad un massimo di 4 cfu- 100 ore)

DAL MOMENTO CHE NON SONO ANCORA RIPRESE LE ATTIVITA' IN PRESENZA RELATIVE AI TIROCINI DEL TERRITORIO, SI COMUNICA CHE I CREDITI DI TIROCINI DEL TERRITORIO RICONOSCIBILI POSSONO ESSERE 8.

In considerazione del periodo di emergenza causato dalla pandemia che ha bloccato la possibilità di frequentare i tirocini in reparto e di tornare in Italia o a Torino per molte delle nostre studentesse e molti dei nostri studenti e delle numerose richieste pervenute alla Segreteria Didattica e alla Commissione Riconoscimento Convalide, di poter effettuare periodi di tirocinio all'estero, il Consiglio del Corso di Laurea di Medicine and Surgery, in data 14 ottobre 2020, ha approvato la deroga all'art. 6 dei commi 4 e 5 dei Regolamenti Didattici di tutte le Coorti fino al termine dell'emergenza sanitaria o almeno fino alla normale ripresa di tutte le attività didattiche e dei tirocini in reparto.

E’ concesso alle studentesse e agli studenti anche l'utilizzo dei CFU dei Tirocini di Specialità Medico-Chirurgiche (tirocini liberi - SCB0009-SCB0010-SCB0011-SCB0012-SCB0013-SCB0014-SCB0015-SCB0016-SCB0017) fino ad un massimo di 5 CFU (100 ore) chiedendo la convalida di attività svolte al di fuori del CCL.

Al fine del riconoscimento la studentessa o lo studente dovrà:

  1. Contattare la struttura ospitante e farsi attribuire un tutor abilitato (sempre dalla struttura ospitante)
  2. Inviare la richiesta, corredata dall’elenco delle attività che andrà a svolgere rilasciata dal tutor abilitato dalla struttura ospitante, e indicare il nome della docente o del docente di riferimento MedInTO - che dovrà valutare la qualità dell’offerta formativa,

a: medinto@unito.it e in cc: manuela.barbero@unito.it.

Appena ricevuta autorizzazione potrà iniziare il Tirocinio.

  1. Concluso il tirocinio la studentessa o lo studente dovrà poi inviare:
  • Scansione della pagina del libretto dei tirocini con indicata la frase:

“il presente tirocinio è stato svolto in struttura non Convenzionata presso…”

Qualunque documento inviato direttamente ai docenti o a mail diverse non verrà preso in considerazione.

Indicazioni

  • Controlla che la pagina del libretto del tirocinio effettuato sia completa di TUTTE le informazioni!!!
    • codice e nome completo del tirocinio
    • struttura/ospedale, reparto/centro,
    • periodo di frequenza,
    • timbro data e firma del tutor di reparto o responsabile
    • spunta idoneità
  • Scrivi sulla pagina del libretto dei tirocini la tua matricola, cognome e nome
  • Invia dal tuo indirizzo di posta istituzionale (cognome@edu.unito.it) una e-mail con oggetto REGISTRAZIONE TIROCINIO” all’indirizzo: fcl-med-did-sanluigi@unito.it allegando la foto/scansione della pagina del libretto.

N.B.: Entrambe le pagine del libretto cartaceo devono essere comprese in una sola foto/scansione.

La Segreteria Didattica provvederà ad effettuare tutti i controlli amministrativi e, se superati, il tirocinio verrà registrato d’ufficio direttamente sul tuo libretto.

Scadenze

  • Dal 08/01/2021 al 20/02/2021– registrazione entro il 26/02/2021
  • Dal 21/02/2021 al 12/06/2021– registrazione entro il 19/06/2021
  • Dal 13/06/2021 al 23/07/2021– registrazione entro il 26/07/2021
  • Dal 24/07/2021 al 18/09/2021– registrazione entro il 24/09/2021
  • Dal 19/09/2021 al 08/01/2022– registrazione entro il 14/01/2022
  • Dal 09/01/2022 al 18/02/2022– registrazione entro il 25/02/2022

ATTENZIONE:NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE:

  • Le e-mail inviate da indirizzi di posta diversi da quello istituzionale
  • Le e-mail prive di allegato, o con allegato non completo di tutte le informazioni

Scadenze per la registrazione dei tirocini

Ti potrebbero interessare

 

Ultimo aggiornamento: 19/11/2021 11:04
Location: https://medchirurgiasl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!