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Oggetto:
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ADE - Tecniche a mediazione corporea per la gestione delle emozioni

Oggetto:

ADE - Body mediated techniques to manage emotions

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SCB0397
Docente
Prof. Luca Ostacoli
Anno
6° anno,
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

È stato rilevato come interventi basati sulla mindfulness attivino e favoriscano risposte adattive a possibili situazioni di difficoltà, disagio, sofferenza, offrendo la possibilità di accedere a condizioni di stabilità e sicurezza.
Le pratiche di consapevolezza della propria esperienza nel qui ed ora proposte favoriscono la costruzione di un equilibrio psico-fisico, lo sviluppo di un ascolto consapevole che permetta alle persone la possibilità di creare uno spazio sicuro e stabile per accogliere e contenere la sofferenza dell’altro all’interno di una condizione di protezione per sé stessi.

Gli incontri si propongono di raggiungere i seguenti obiettivi:
1. acquisire una maggiore stabilizzazione e centratura;
2. esplorare e lavorare sulle emozioni in modo semplice ma che aiuta a recuperare dallo stress
3. rafforzare le risorse personali e sviluppare capacità di generare energie salutari per avvicinarsi alla sofferenza.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Acquisire le conoscenze di base sulle caratteristiche dell’esperienza emozionale e delle modalità per poterle vivere e gestire;
  • L’ADE è esperienziale e utilizza tecniche in parte derivate dalla mindfulness (consapevolezza) applicata in ambito relazionale;
  • Imparare a creare uno spazio di protezione a apprendere strategie volte al miglioramento del benessere psicofisico, per la prevenzione e gestione dello stress, rafforzando le risorse personali.
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Programma

4 incontri online (piattaforma Webex) di circa 5 ore con una sensibilizzazione attraverso tecniche pratiche basate sulla mindfulness.

  • Il respiro come amico
  • Aprire lo spazio alla consapevolezza dei 5 sensi
  • Riconoscere e valorizzare le risorse
  • L’intenzione del cuore

Per un supporto l’applicazione delle tecniche meditative attraverso una App, “CON TATTO”, nell’ottica di proseguire la pratica di consapevolezza anche individualmente e come strumento per sostenere e rafforzare il benessere psicologico in qualsiasi momento della giornata si senta il bisogno di ricentrarsi.

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Modalità di insegnamento

Online (piattaforma Webex).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio valutativo per la verifica delle competenze acquisite.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Un testo a scelta tra i seguenti

  • Kabat Zinn “Dovunque tu vada ci sei già” Ed. Gorbacio

  • Gendlin: Focusing

  • Corrado Pensa: La tranquilla Passione, Ed. Ubaldini

  • Bertino Gabriella: Meditazioni: dalla mindfulness una via pratica per la salute del corpo e della mente (www.ecomind.it)

Links per il download dell'App:



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Ultimo aggiornamento: 12/10/2021 15:54
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