Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze neurologiche e del comportamento

Oggetto:

Neurological and behavioral sciences

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MSL0096
Docenti
Prof. Luca DURELLI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marco Arese
Franco Benech
Prof. Marinella CLERICO
Prof. Carola EVA
Prof. Stefano GEUNA
Prof. Giuseppe MAINA
Prof. Pasquale PAGLIARO
Prof. Mariagiuseppina ROBECCHI
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
17
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/10 - biochimica
BIO/14 - farmacologia
BIO/16 - anatomia umana
MED/25 - psichiatria
MED/26 - neurologia
MED/27 - neurochirurgia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Si consiglia di aver dato l'esame di anatomia, fisiologia, biochimica e farmacologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Identificare le malattie neurologiche di più frequente osservazione ed incidenza e conoscerne l’eziopatogenesi, la prognosi e la terapia. Fornire le nozioni necessarie per indicare l’esecuzione d’esami neuroradiologici, e per indirizzare il paziente al neurochirurgo e al neuroriabilitatore.

 

Principi fondamentali di diagnosi e terapia dei disturbi psichiatrici. Nozioni generali sulla legislazione e sulla organizzazione della psichiatria in Italia.

 

Principi generali e fisiologia dei sistemi sensoriali. Fisiologia del sistema motorio e integrativa.

 

Peculiarità metaboliche del neurone (compartimenti, vie, regolazione) e malattie neuropsichiatriche

 

Apprendimento dei principi generali di farmacodinamica e farmacocinetica dei farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale.  Conoscenza dell'attività terapeutica, della cinetica e degli effetti  collaterali e tossici delle principali categorie di neuropsicofarmaci.

To identify the most common neurological diseases and to know their etiology, prognosis, and treatment. To provide the necessary elements to indicate the execution of neuroradiological, and to refer the patient to the neurosurgeon or to the neuro-rehabilitator.

 

Diagnostic and therapeutic fundamental principles of psychiatry. General concepts of organization and legislation of psychiatry care in Italy.

 

General principles and sensory physiology. Motor and integrative neurophysiology.

 

Learning pharmacodynamics and pharmacokinetics of drugs acting on the 

central nervous system. Knowledge of therapeutic activity, kinetics, side and

toxic effects and clinical use of drugs used for the treatment of neurological 

and psychiatric disorders.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

SNC - MODALITÀ DI ESAME - A.A. 2014-2015

(con adeguamenti per gli studenti degli a.a.  2011-2012, 2012-2013 e 2014-2015)

A partire dall'appello di Dicembre 2014, l'esame sara' composto di due parti, una parte – scritta -  relativa alle materie di base (Anatomia, Fisiologia, Biochimica, Farmacologia) , e una parte – orale - relativa alle materie cliniche (Neurologia, Neurochirurgia e Psichiatria).

 I singoli docenti sono liberi di organizzare, nelle modalita' che comunicheranno agli studenti, delle valutazioni in itinere che contribuiranno al voto finale di quella materia nelle modalita' comunicate dal docente durante il corso.

 Prova Materie di Base (e Test in itinere): costruzione, punteggio e durata

 Le materie di base (Anatomia, Fisiologia, Biochimica, Farmacologia) verranno valutate con una prova scritta formata da 4 domande a risposta chiusa (4 risposte delle quali 1 sola corretta) per ogni CFU e una domanda a risposta aperta per materia (per esempio, per Anatomia, che ha 3 CFU, sono previste 12 domande a risposta chiusa e una domanda a risposta aperta).

 L’attribuzione del punteggio prevede per le domande a risposta chiusa:

1 punto per ogni risposta giusta,  0 punti per ogni risposta non data, - 0,25 punti per ogni risposta errata. Ogni risposta “aperta” è valutata da 0 a 4 punti.

 Il punteggio ottenuto:

a)      se inferiore alla metà del punteggio massimo raggiungibile, lo studente è automaticamente considerato “Ritirato”;

b)      se uguale o superiore alla metà del punteggio massimo raggiungibile, lo studente è ammesso all’orale e il punteggio conseguito allo scritto concorre al voto finale in proporzione ai crediti. Esiste una soglia minima per ogni disciplina: per ogni disciplina lo studente dovrà avere raggiunto almeno il 25% del punteggio massimo della disciplina altrimenti sara' considerato “Ritirato”;

c)      Il punteggio viene infine trasformato in voto in trentesimi con apposita proporzione.

 La commissione dei docenti delle materie di base si riserva la possibilita' di chiedere ad uno studente di sostenere una prova orale su alcune materie con voto ai limiti della soglia del 25%. Lo studente ha la possibilita' di chiedere alla commissione di sostenere una prova orale (dopo lo scritto) sulle materie di base nel caso voglia migliorare i voto. Tale prova orale, pero', vertera' su tutte le materie di base (Anatomia, Fisiologia, Biochimica, Farmacologia) . Lo studente che non superasse l’eventuale orale non può richiedere che gli sia “mantenuto” il punteggio dello scritto. In altre parole, chi non supera la prova orale dovrà ripetere anche la prova scritta.

 Durata

La Prova Materie di Base sarà ripetuta ad ogni appello. Il punteggio conseguito, se accettato dallo studente, resterà valido per sei mesi consecutivi.

 Lo studente ha naturalmente facoltà di rifiutare (ma in modo esplicito) l’esito di uno scritto e risostenere la prova in un altro appello, acquisendo una nuova votazione, che resterà valida i sei mesi successivi

 Test  in itinere  

- Biochimica e Farmacologia NON proporranno test in itinere

- Anatomia e Fisiologia faranno test in itinere così strutturati:

               - I test in itinere saranno proposti esclusivamente a febbraio e nella finestra di Pasqua

               - Saranno proposti singolarmente (in giorni diversi) e lo studente li potrà sostenere  entrambi                    

singolarmente (anche uno a febbraio  e uno a Pasqua) e resteranno validi fino all’appello di

                  settembre.

 Prova Materie Cliniche

Le materie cliniche (Neurologia, Neurochirurgia e Psichiatria) verranno valutate con una prova orale, il voto sara' proporzionato ai CFU di ogni materia ed in tale proporzione contribuira' al voto finale insieme al voto della Prova Materie di Base.

Voto finale

-   Il voto (fornito in trentesimi) della “Prova materie di base” farà media (i CFU sono circa il 50% del totale)  con il voto proposto dall’orale delle materie cliniche.

-   La Commissione (i Docenti presenti all’orale) potrà modificare tale voto medio di un massimo di

    4 punti  in più o in meno.

 Per quanto attiene gli studenti degli anni precedenti  quanto esposto in precedenza viene così esplicitato:

          

-        Studenti a.a. pre 2012-2013 - Devono avere gia' superato Anatomia I, Fisiologia I, Farmacologia  e Biochimica [non so se per Biochimica ci siano delle prove parziali come per i vostri esami e non ho il cell di Arese] ed allora dovranno sostenere solo la parte orale (cioe' Neurologia, Neurochirurgia e Psichiatria). Se hanno gia' sostenuto Anatomia II e Fisiologia II,  dovranno sostenere solo la parte orale (cioe' Neurologia, Neurochirurgia e Psichiatria), altrimenti dovranno superare la parte scritta di Anatomia e Fisiologia.  Nel caso abbiano gia' sostenuto Neurologia/Neurochirurgia o Psichiatria, nella prova orale NON dovranno ripetere l'esame gia' sostenuto.

 -        Studenti a.a. 2012-2013 – Tutti i punteggi parziali già ottenuti  “scadono” a febbraio 2015. La prova “una tantum” (che riguardava solo le materie di base) proposta a dicembre 2013 perderà quindi, a febbraio 2015,  il suo valore. 

-        Studenti a.a. 2013-2014 – Qui si possono presentare casi diversi, che possono essere così riassunti:

a)      Studenti che hanno superato lo scritto della prima parte . In questo caso il punteggio resta valido fino a febbraio.

b)      Studenti che sosterranno lo scritto (1° parte, 2° parte o 1° + 2°) a settembre, senza sostenere l’orale. Per costoro  lo scritto (gli scritti) resteranno validi fino a febbraio.

               A far tempo da dicembre, fatte salve le predette eccezioni, tutti gli studenti sosterranno l’esame  con le nuove modalità sopra descritte

 Ne deriva che da dicembre verrà proposto::

-        Prova scritta : solo lo scritto nuovo (solo materie di base).

-        Solo la prova orale per le materie cliniche: coloro che abbiano già sostenuto prove scritte ancora valide (es. Ia parte) avranno le restanti parti (es. IIa parte) solo orale

 A questo punto ci sarà una “sovrapposizione” tra vecchie e nuove regole  solo fino a febbraio

 Si invitano gli studenti che abbiano gia' sostenuto e superato esami relativi a parti limitate del corso SNC a chiaramente indicarlo al momento dell'iscrizione ad un nuovo esame in modo che tali parti non vengano richieste.

Oggetto:

Programma

-            La funzione motoria: sistema piramidale, sistema extrapiramidale, il cervelletto, il motoneurone periferico e la sua patologia.

-            La sensibilità: vie, centri. I disturbi della sensibilità.

-            I nervi cranici: funzioni e disturbi.

-            Le funzioni simboliche: Afasia, agnosia, aprassia.

-            Lo stato di coscienza ed i suoi disturbi.

-            Le encefaliti.

-            L’epilessia e l’elettroencefalogramma.

-            Le malattie demielinizzanti e i potenziali evocati cerebrali

-            Le vasculopatie cerebrali.

-            Malattie del midollo spinale.

-            Le malattie  dei nervi spinali. Le neuropatie. L’elettromiogramma.

-            Le malattie muscolari.

-            La sindrome da ipertensione endocranica. I tumori cerebrali.

-            Il morbo di Parkinson ed i parkinsonismi. Le coree, le distonie, i tremori.

-            La malattia di Alzheimer e le demenze.

-            Le atassie degenerative.

-            I principali esami neuroradiologici.

-            Principi di neuroriabilitazione.

-            Le cefalee.

-            L’emorragia subaracnoidea.

-            L’idrocefalo.

-            I traumi cranici.

-            La nevralgia del trigemino.

-            Le ernie cervicali e lombari.

-            La valutazione clinica in psichiatria. Cenni di psicopatologia generale.

-            I disturbi dell’umore: disturbi bipolari e disturbi unipolari

-            I disturbi d’ansia

-            Il disturbo ossessivo-compulsivo

-            I disturbi del comportamento alimentare

-            Disturbi dissociativi e disturbi somatoformi

-            La schizofrenia e le altre psicosi correlate 

-            I disturbi da uso di sostanze e alcool

-            I disturbi di personalità

-            Le terapie psichiatriche

-            La legislazione e l’organizzazione dell’assistenza psichiatrica

 

-            Modulazione farmacologica dei principali sistemi di neurotrasmissione centrale

-            Farmaci per il trattamento delle malattie degenerative del sistema nervoso centrale

-            Farmaci antiepilettici

-            Farmaci antidepressivi

-            Farmaci ansiolitici

-            Farmaci antipsicotici

-            Stabilizzatori dell’umore

-            Farmaci ipnotico-sedativi

Abuso, dipendenza e tossicomania

-            The motor function: pyramidal, extrapyramidal system, the cerebellum, the peripheral motor neuron and its pathology.

-            Sensations: pathways and centers. The sensation disorders.

-            The cranial nerves: functions and disorders.

-            The symbolic functions: Aphasia, agnosia, apraxia.

-            The state of consciousness and its disorders.

-            The encephalitis.

-            The Epilepsies and the electroencephalogram.

-            The demyelinating diseases and brain evoked potentials

-            The cerebral vasculopathy.

-            Diseases of the spinal cord.

-            Diseases of the spinal nerves. Neuropathies. The electromyogram.

-            The muscle diseases.

-            The syndrome of intracranial hypertension. The brain tumors.

-            Parkinson's disease and parkinsonism. The choreas, dystonias, tremors.

-            Alzheimer's disease and dementias.

-            Degenerative ataxias.

-            The main neuroradiological exams.

-            Principles of neurorehabilitation.

-            The headaches.

-            The subarachnoid hemorrhage.

-            Hydrocephalus.

-            Head injuries.

-            Trigeminal neuralgia.

-            The cervical and lumbar hernias.

-            Psychiatric evaluation and assessment. General psychopathology.

-            Mood disorders. Bipolar and unipolar disorders

-            Anxiety disorders

-            Obsessive-compulsive disorder

-            Eating disorders

-            Dissociative and Somatoform disorders

-            Schizophrenia and other related psychotic disorders

-            Substance use disorders

-            Personality disorders

-            Psychiatric therapies

-            Mental health system organization

-            Neurotransmission and the central nervous system

-            Pharmacotherapy of the epilepsies

-            Treatment of central nervous system degenerative disorders

-            Drugs therapy of depression

-            Drug therapy of anxiety disorders

-            Pharmacotherapy of psychosis and mania

-            Hypnotics and sedatives

-            Drug addiction

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-        Mutani R. et al. Il Bergamini di Neurologia, Cortina, Torino,  2012.

-        Ropper AH, Samuels MS. Adams and Victor's Principles of Neurology. Mc Graw Hill, New York, 2009.

-        Bogetto F., Maina G., Elementi di Psichiatria – II Edizione, Edizioni Minerva Medica, Torino, 2006.

-        Rossi F., Cuomo V., Riccardi, C, “Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche “ , Minerva Medica, 2011

-        Goodman e Gilman: "Le basi Farmacologiche della terapia. Il Manuale" ed italiana; McGraw-Hill



Oggetto:

Note

BIO/09 – fisiologia – 2 CFU
BIO/10 – biochimica – 2 CFU
BIO/14 – farmacologia – 2 CFU
BIO/16 - anatomia umana – 3 CFU
MED/25 – psichiatria – 3 CFU
MED/26 – neurologia – 4 CFU
MED/27 – neurochirurgia – 1 CFU

Numero massimo studenti:

Tutti gli studenti iscritti al IV anno

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2015 09:42
Location: https://medchirurgiasl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!