- Oggetto:
- Oggetto:
ADE - Nuovi aspetti del sistema RAAS
- Oggetto:
ADE - New aspects of RAAS
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCB0019
- Docente
- Prof. Pasquale Pagliaro (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga
- Anno
- 3° anno 4° anno 5° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si consiglia di aver conoscenze di Biochimica e di Fisiologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppare le proprie conoscenza circa la complessità del sistema RAAS (sistema renina angiotensina aldosterone). Sapere quali sono gli enzimi e i fattori di recente individuazione coinvolti nel sistema e saper integrare le informazione al fine di avere un quadro completo delle varie funzioni controllate dal sistema RAAS.To implement the knowledge about the complexity of the RAAS (Renin angiotensin aldosterone system). To know which are the recently identified enzymes and factors involved in the system and to be able to integrate information in order to get a complete picture of the various functions controlled by the RAAS.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio valutativo per la verifica delle competenze acquisite
- Oggetto:
Programma
Verranno discusse la recenti scoperte circa i recettori della renina e della prorenina e le vie di segnalazione attivate che possono modulare l’attività e l'espressione genica. Si discuterà di ACE 2 e ACE testicolare e dei RAAS locali. Oltre al ruolo dell’angiotensina (ANG) II e III, verranno analizzati gli effetti attribuiti all’ANG-(1-7), la quale agendo sul proprio recettore può indurre vasodilatazione. Infine verrà discusso il ruolo dell’ouabaina endogena la quale, fra l’altro, può essere coinvolta nella genesi dell’ipertensione. Soprattutto in quelle indotte dall’introduzione con la dieta una elevata quantità di sale. Evidenze sperimentali e cliniche suggeriscono che una ouabaina endogena, simile a quella esogena, è prodotta dall’ipotalamo e dalla corticale della surrene. Questa va inclusa insieme all’ANG, all’aldosterone, ai peptidi atriali e all’NO, fra i fattori che regolano il bilancio elettrolitico, la funzione renale e il sistema nervoso vegetativo e che possono essere causa di ipertensione. Inoltre vertono prese in esame le evidenze sperimentali dell’azione ipertrofica sui muscoli lisci di alcune di queste sostanze e come tutti questi effetti portino all’aumento della ritenzione idro-salina e all’aumento delle resistenze periferiche e quindi all’ipertensione arteriosa.
During the meetings we will discuss the latest findings about the renin and prorenin receptors and signaling pathways activated that may modulate the activity and gene expression. We will discuss testicular ACE and ACE 2 and so-called local RAAS. In addition to the role of angiotensin (ANG) II and III, we will analyze the effects of ANG-(1-7), which acting on a specific receptor can induce vasodilatation. Finally, we will discuss the role of endogenous ouabain, which may be involved in the genesis of hypertension, especially in the hypertension induced by the introduction of a high amount of salt with the diet. Clinical and experimental data suggest that an endogenous ouabain is produced by the hypothalamus and the cortex of the adrenal gland. Ouabain should be included together to ANG, aldosterone, atrial peptides and NO, among the factors that regulate electrolyte balance, renal function and the autonomic nervous system and can cause hypertension. We will discuss the experimental evidence about some of these substances in triggering smooth muscle hypertrophy and will consider how all these effects lead to increased hydro-saline retention and increased peripheral resistance and thus to arterial hypertension.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale consegnato durante gli incontri.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula - Oggetto:
Note
Minimo 3 studenti
- Oggetto: