Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ADE - Laboratorio di anatomia microscopica parte I

Oggetto:

ADE- Laboratory of microscopic anatomy - part I

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MSL0008
Docenti
Prof. Stefano GEUNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Stefania RAIMONDO
Corso di studi
Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si consiglia di aver dato l'esame di (o studiato) Basi di Morfologia Umana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-     Acquisizione delle competenze morfologiche di base per l’esecuzione di tecniche istologiche tradizionali

Comprendere le potenzialità delle moderne tecniche di immagini attraverso esperienze pratiche

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio valutativo per la verifica delle competenze acquisite

Oggetto:

Programma

Inclusione, taglio e colorazioni istologiche per microscopia ottica, confocale ed elettronica.
Embedding, cutting and histological staining for light, confocal and electron microscopy

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Di Scipio F*, Raimondo S*, Tos P, Geuna S. A simple protocol for myelin sheath staining with osmium tetroxide for light microscope observation. Microscopy Research and Technique, 2008; 71: 497-502.

Raimondo S, Fornaro M, Di Scipio F, Ronchi G, Giacobini-Robecchi MG, Geuna S. Methods and protocols in peripheral nerve regeneration experimental research: part II-morphological techniques. Int Rev Neurobiol. 2009; 87: 81-103



Oggetto:

Orario lezioni

Nota: Concordare le date con il Docente -
Laboratorio di Anatomia Umana
secondo piano Palazzina Biologica

Oggetto:

Note

Attività interattiva in laboratorio

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2015 12:09
Non cliccare qui!