Farmacologia

 

Pharmacology

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
MSL0094
Docenti
Corso di studio
Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga
Anno
4° anno
Tipologia
Obbligatorio
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Possedere una solida preparazione di anatomia, fisiologia e patologia generale
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

Apprendimento dei principi generali di farmacodinamica e farmacocinetica. Conoscenza dell'attività terapeutica, della cinetica e degli effetti collaterali e tossici delle principali categorie di farmaci.

Esempi di impiego clinico.

 Risultati dell'apprendimento

Conoscere: i meccanismi fondamentali che regolano la farmacocinetica e la farmacologia cellulare; i principali fattori responsabili della variabilità nella risposta ai farmaci; le modalità d'azione dei farmaci attivi sui principali sistemi di neurotrasmissione.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere: i meccanismi fondamentali che regolano la farmacocinetica e la farmacologia cellulare; i principali fattori responsabili della variabilità nella risposta ai farmaci; le modalità d'azione dei farmaci attivi sui principali sistemi di neurotrasmissione.

 

Programma

  • Italiano
  • English

I parte (Farmacologia generale):

Generalità. Farmacologia cellulare e molecolare. Principi di farmacocinetica. Farmacologia dei principali sistemi di neurotrasmissione. Variabilità della risposta ai farmaci. Principi di tossicologia.

 II parte (Farmacologia speciale):

Farmaci attivi sull'apparato digerente. Farmaci attivi sull'apparato respiratorio. Farmaci utilizzati nel trattamento delle patologie dismetaboliche e nei disordini ormonali. Farmaci antiflogistici e per il trattamento della gotta. Farmaci  del sangue e della coagulazione. Farmaci attivi sull'apparato cardiocircolatorio e renale. Chemioterapia antimicrobica ed antineoplastica. 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

1)   l'esame prevede una prova scritta ed una orale; il superamento della prova scritta è condizione indispensabile per poter accedere alla prova orale.

2)   la prova scritta e' organizzata in quattro Moduli (uno per Docente) ciascuno composto da almeno 8 domande a scelta multipla (una sola risposta esatta) ed eventualmente 1 domanda aperta inerenti il programma. Per ogni risposta esatta verra' assegnato un punto e massimo 4 per l'eventuale domanda aperta. Il totale di punti per ogni modulo e' 12. Le risposte errate non condurranno a valutazioni negative nel punteggio globale.

3)   il tempo a disposizione per la prova è di 90 minuti; le prove relative ai 4 moduli devono essere sostenute nello stesso appello.

4)   lo studente avrà superato l'esame scritto e sarà ammesso all'orale se avra' raggiunto almeno il punteggio di 5 punti su 12 in ciascuno dei 4 moduli. Lo studente, dopo essere stato informato sull'esito dell'esame scritto, potra' avvalersi della possibilita' di sostenere l'esame orale nella stessa seduta d'esame oppure in quella successiva (e comunque, qualora lo studente debba sostenere più di un orale, tutti dovranno essere sostenuti nello stesso appello).

5)   Sarà obbligatorio l'esame orale di ogni modulo nel quale lo studente abbia ottenuto un punteggio, espresso in dodicesimi, compreso fra 5 e 9. Se uno studente dovesse conseguire in tutti i moduli un punteggio superiore a 9, la Commissione proporra' una votazione globale in trentesimi: lo studente avra' quindi il diritto di accettarla oppure decidere di sostenere l'esame orale del/i moduli con votazione inferiore.

6)   N.B: Il voto dell'esame scritto costituisce il punto di partenza per l'esame orale ma non costituisce una garanzia per il superamento dello stesso: la prova orale, in relazione al livello di preparazione dimostrata dallo Studente, potrà risolversi in un miglioramento, nella conferma, ovvero nel peggioramento del voto derivato dallo scritto (in quest'ultimo caso potrebbe anche configurarsi il mancato superamento dell'esame). Quindi lo Studente che non dovesse superare l'esame orale dovra' ripetere l'intera prova ripartendo dallo scritto.

 

Testi consigliati e bibliografia

1) Rossi F., Cuomo V.,  Riccardi, C, "Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche " , Minerva Medica, 2011

2) Clementi F, Fumagalli G, "Farmacologia generale e molecolare" Utet

4) Goodman e Gilman: "Le basi Farmacologiche della terapia.il Manuale" ed italiana; McGraw-Hill

 

Note

MODALITA' DI EROGAZIONE Lezioni METODI DI VALUTAZIONE Esame orale (nell'ambio dell'esame unico del corso integrato)

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2017 alle ore 00:00
     
    Ultimo aggiornamento: 18/01/2018 13:46
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!