Scuola di Studi Superiori dell'Università degli Studi di Torino

Sei in: Home > Qualita della didattica

Il sistema AVA (acronimo di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento), adottato con il D.M. 47 del 30 gennaio 2013, è un sistema integrato in cui l'elemento portante è l'assicurazione interna della qualità nei corsi di studio, nei dipartimenti e nell'intero ateneo.

Il potenziamento dell'autovalutazione, unito all'avvio di forme di controllo esterno chiare e trasparenti, è finalizzato a un miglioramento continuo della qualità della formazione e della ricerca. L'intero sistema integrato AVA comporta un riassetto e una razionalizzazione del lavoro già in atto presso gli Atenei e per qualche aspetto richiederà nuovi adempimenti.

Obiettivi della Qualità

Il Presidente del Corso di Studio è il responsabile dell’Assicurazione della Qualità e sovraintende alla redazione dei Rapporti di Riesame (annuale e ciclico)

Il sistema AVA prevede la realizzazione di fasi cicliche di assicurazione della qualità dei corsi di studio e delle sedi all'interno dei singoli atenei, i cui elementi fondamentali sono: 

L'autovalutazione, effettuata sulla base di opportuni indicatori (immatricolazioni, numero di cfu acquisiti dagli studenti, tasso di abbandono ecc.) e dei questionari somministrati agli studenti, è funzionale a determinare i punti di forza e le aree di miglioramento dei corsi di studio, al fine di implementare le migliori strategie di ottimizzazione secondo un programma verificabile negli anni successivi.

La realizzazione del sistema istituzionale di assicurazione della qualità ed il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa è essenziale per ottenere l'accreditamento, condizione necessaria per poter erogare l'offerta formativa.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2016 16:19

Dipartimenti di riferimento

Scuola di Medicina

Campusnet Unito
Non cliccare qui!