Scuola di Studi Superiori dell'Università degli Studi di Torino

 

 

Istruzione per la registrazione dei tirocini - 2017-2018

Le istruzioni sono allegate al presente avviso ed esposte in bacheca nel corridoio che porta al Polo Didattico

BANDO SCUOLA DI MEDICINA PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS + TRAINEESHIP A.A. 2017/2018

Gli studenti devono presentare domanda presso il Dipartimento a cui il corso di laurea di appartenenza fa riferimento, come specificato nella tabella 1.

Per i Dipartimenti di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, di Scienze Mediche e di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute:

  • Sezione Servizi Studenti Medicina - Area Didattica e Servizi agli Studenti - Polo di Medicina Torino, Corso Dogliotti n.° 38 Torino - piano terra, dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e dalle ore 14,00 alle ore 15,30.

 Per il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute: le domande potranno essere inviate anche in formato elettronico a giulia.caron@unito.it e a valeria.poli@unito.it Per il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche:

  • Segreteria Didattica del Polo di Orbassano e Candiolo sita nel Polo Didattico, Regione Gonzole 10, Orbassano (TO), in orario di Segreteria.

Modello di domanda di candidatura

Sbarramento e sostenimento esami III anno e seguenti

Il Regolamento Didattico del Corso prevede all'art. 10, comma 1 la seguente disposizione:

... E' previsto il seguente sbarramento: è' possibile il sostenimento di esami del III anno e successivi solo se si sono accumulati complessivamente 60 CFU di esami relativi ai primi due anni di corso in discipline comprese nelle attività di base, caratterizzanti o affini (sono quindi esclusi tirocini e ADE).

Precisazioni:

Attività formative: si intendono tutte le attività che lo studente elenca compilando il Piano Carriera e che compaiono, di anno in anno, sul Libretto degli esami. Tutte si concludono con un esame e la relativa la registrazione di un voto o giudizio sul Libretto degli esami, ADE e tirocini sono quindi inclusi.

Sostenimento di esami: può essere un esame scritto oppure orale o la registrazione di tirocini e ADE 

Esami relativi ai primi due anni di corso: sono le attività superate che, nel libretto degli esami, riportano nella prima colonna l'anno 1 o 2.

Al momento dell'iscrizione ad un appello, se non è rispettata la condizione sopra indicata, compare il messaggio "ATTENZIONE: LA PRENOTAZIONE ALL'APPELLO NON RISPETTA LA SEQUENZA STABILITA DELLE REGOLE DI PROPEDEUTICITA'. EVENTUALI ESAMI SOSTENUTI NON RISPETTANDO LE REGOLE DI PROPEDEUTICITA' SARANNO ANNULLATI". 

In tal caso lo studente NON DEVE iscriversi e NON DEVE sostenere l'esame fino a quanto non ha acquisito i crediti indicati pena l'ANNULLAMENTO DELL'ESAME.

Sciopero dei Docenti - Nuovo avviso

"Il Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria ha proclamato uno sciopero durante la prossima sessione di esami autunnale a.a. 2016-2017, fissata nel periodo compreso tra il 28 agosto 2017 e il 31 ottobre 2017.

I docenti che aderiscono alla protesta si asterranno dal tenere il primo appello dell'esame di profitto programmato, per la durata massima di 24 ore corrispondenti alla giornata fissata per l'appello stesso. Gli appelli successivi della sessione autunnale si svolgeranno normalmente.

Qualora la sessione di esami consista di un unico appello i docenti garantiranno comunque un appello straordinario, a partire dal quattordicesimo giorno successivo alla data dello sciopero. Tale appello sarà riservato a quanti erano regolarmente iscritti all'appello d'esame sospeso a causa dello sciopero.
Verrà così assicurato lo svolgimento di almeno un appello per tutti gli esami di profitto nell'ambito della sessione autunnale.
Sulla base dei principi del diritto di sciopero, i docenti non sono tenuti a comunicare preventivamente la loro intenzione di scioperare.

Tale sciopero è stato dichiarato legittimo dalla Commissione di Garanzia (www.cgsse.it) così come le modalità di astensione dallo svolgimento che abbiamo sintetizzato, che sono visionabili al seguente link, e che non sono in alcun modo modificabili.
UniTO affronterà le singole situazioni che si verranno eventualmente a creare in modo da minimizzare il disagio per gli studenti.
Eventuali nuove comunicazioni di Ateneo verranno date attraverso il portale www.unito.it, nella sezione 'Avvisi' della home page".

Registrazione attività esterne (congressi, ecc)

Le attività quali: partecipazioni a convegni, tirocini svolti all'estero, ecc. verranno gestite secondo le modalità di convalida crediti.

La procedura prevede che gli studenti compilino la richiesta di convalida (pubblicata alla voce Modulistica nell'Homepage), alleghino l'attestato di partecipazione e il programma svolto (per esempio la locandina del convegno) e consegnino la documentazione cartacea in Segreteria Didattica.

Si ricorda che è necessario indicare nella domanda il/i codice/i (MSL0128, MSL0130, MSL0132, MSL0134) di cui si richiede il riconoscimento.

Per problemi amministrativi non è possibile accettare richieste inviate con e.mail.

Riunione finale - Tirocini sul territorio

Le riunioni si svolgeranno sempre dalle ore 17.30 alle 19.30 in Sala riunione, lato corridoio, di fronte all'aula Pescetti

  • 5 settembre 2017
  • 19 settembre 2017
  • 3 ottobre 2017
  • 17 ottobre 2017
  • 31 ottobre 2017
  • 14 novembre 2017
  • 28 novembre 2017
  • 12 dicembre 2017

 Per la prenotazione rivolgersi in Segreteria Didattica

Emergenza tirocini presso Mauriziano

Si avvisano gli studenti che dovranno frequentare il tirocinio presso le strutture dell'ASO Mauriziano che, in relazione all'intercorrente EPIDEMIA DI MORBILLO, è necessario che TUTTI I FREQUENTATORI A VARIO TITOLO dell'Azienda siano immuni nei confronti di MORBILLO, ROSOLIA, PAROTITE e VARICELLA (per la Varicella è sufficiente l'attestazione verbale dell'interessato mentre per Morbillo, Parotite e Rosolia è necessaria l'attestazione di avvenuta vaccinazione tramite CERTIFICATO VACCINALE dell'ASL di competenza o una TITOLAZIONE ANTICORPALE che dimostri il superamento della malattia).
A tal proposito si precisa che gli studenti dovranno recarsi il primo giorno di inizio del tirocinio  
(il lunedì dalle ore 08:00 alle ore 13:00) dal Sig. Gian Mario Milano, presso la Segreteria Scientifica Ginecologia Ostetricia, sita all'interno del padiglione verde 5d, al terzo piano dell'ASO Mauriziano (Via Magellano N.1 Torino), che effettuerà la verifica del possesso del certificato vaccinale rilasciato dall'ASL di competenza o della titolazione anticorpale che dimostri il superamento delle malattie, nonchè prenderà atto dell'autodichiarazione in merito alla varicella. Si specifica che in caso di mancanza di tali documenti il tirocinio non potrà iniziare.

Avvisi ed eventi

Dipartimenti di riferimento

Scuola di Medicina

Campusnet Unito
Non cliccare qui!