Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CI - Emergenze medico-chirurgiche

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docenti
Prof. Paolo AVAGNINA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Augusto TEMPIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giovanni Nicolao BERTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mario NANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mauro Felice FRASCISCO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Mario SOLEJ (Docente Titolare dell'insegnamento)
Danilo BONO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c602] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - san luigi
Anno
6° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente deve essere in grado di riconoscere le cause delle patologie proprie del paziente in situazioni di urgenza e di emergenza comprese quelle di tipo tossico o traumatico. Deve sapersi orientare sul piano fisiopatologico e clinico nella scelta e nelle modalità d'uso dei farmaci dell'emergenza. Deve essere a conoscenza delle principali tecniche di esecuzione dei primi interventi rianimatori. OBIETTIVI DELLA DIDATTICA TEORICO-PRATICA Lo studente dovrà conoscere le basi teoriche indispensabili per comprendere i principi e le tecniche di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) e dovrà acquisire le "abilità" pratiche del Basic Life Support (BLS) attraverso alla partecipazione al relativo corso pratico-comportamentale. Lo studente dovrà inoltre avere acquisito le basi farmacologiche delle terapie adottate durante le più frequenti emergenze medico-chirurgiche. KNOWLEDGE GOALS Students shall be able to identify causes of the patient’s pathologies in emergency situations, including those that are of a toxic or traumatic nature. They shall also orientate themselves, from a physio-pathological and clinical point of view, in the choice and use of emergency medicines They shall be able to carry out the main resuscitation techniques THEORETICAL-PRACTICAL TEACHING GOALS Students shall learn the fundamental theoretical structure to understand Cardiopulmonary resuscitation (CPR) principles and techniques and shall acquire practical skills of Basic Life Support (BLS) through attendance to the relevant course. Students shall also need to gain the pharmacological basics of therapies adopted during the most common medical and surgical emergencies.

Oggetto:

Programma

 

-   Le basi dell'emergenza e il primo intervento. Introduzione allo shock

-   L'emergenza dolore

-   L'insufficienza respiratoria acuta

-   Lo scompenso cardiaco acuto

-   Le sindromi coronariche acute

-   Le complicanze aritmiche

-   Le crisi ipertensive

-   L'insufficienza epatica acuta e la pancreatite acuta

-   l comi: generalità

-   I comi metabolici

-   Le embolie sistemiche e le emergenze vascolari

-   Le emergenze addominali acute (I-II)

-   Le emergenze traumatologiche (I-II)

-   Principali categorie di farmaci utilizzati nelle precedenti evenienze cliniche

-   Principi di Tossicologia: trattamento antidotico e/o di supporto delle più comuni intossicazioni.

 

 

 

COURSE PROGRAM

-  Principles of critical care medicine and BLS. The shock

-  The pain in emergency

-  Acute Respiratory Distress Syndrome

-  Acute heart failure

-  Acute coronary syndrome

-  Arrythmias

-  Hypertensive crisis

-  Acute hepatic failure and acute pancreatitis

-  The coma: general finding

-  Metabolic coma

-  Systemic embolization and vascular emergencies

-  Acute abdominal emergencies (I-II)

-  Traumatological emergencies (I-II)

-  Drugs in emergencies

-  Principles in toxicology

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- F. Della Corte, F. Enrichens, F. Olliveri, R. Petrino: Manuale di Medicina d’Emergenza, Mc Graw Hill, 2008 - II edizione - Bruno Tartaglino, Farmaci e procedure in Medicina d’Urgenza, Ed. Medico-Scientifiche, Torino 2007 – II edizione - American Heart, Manuale di Chirurgia d’Urgenza e Terapia intensiva chirurgia, II Edizione Masson, Di Carlo Valerio editore - R. Dionigi, Chirurgia - Chirurgia specialistica, 3° ed. Masson Editore 2002 - U. Ruberti, Emergenze addominali, UTET Editrice 2000 - Goodman e Gilman, Le basi farmacologiche delle malattie, Zanichelli - Katzung, Farmacologia, Piccin - GN Berta, Principi di Tossicologia ed Antidotismo. Dispense del Docente



Oggetto:

Note

PROGRAMMA D’ESAME L'esame verterà sugli argomenti oggetto del programma e su quanto svolto nel corso delle esercitazioni pratiche LEARNING EVALUATION Evaluation will be based on the above-mentioned program and the topics dealt with during practical classes

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2012 09:22
Location: https://medchirurgiasl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!