Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Medicina di laboratorio

Oggetto:

Laboratory Medicine

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MSL0101
Docenti
Prof. Elisa MENEGATTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Simone BALDOVINO
Prof. Giuseppe Migliaretti
Prof. Dario ROCCATELLO
Guido Serini
Prof. David Lembo
Dott. Manuela DONALISIO
Anno
5° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
BIO/12 - biochimica clinica e biologia molecolare clinica
INF/01 - informatica
MED/01 - statistica medica
MED/05 - patologia clinica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Si consiglia di aver dato l'esame di Biochimica generale e speciale, Microbiologia, Patologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente deve essere in grado di valutare criticamente sia il valore delle metodologie pertinenti alla Medicina di Laboratorio, sia il significato dei dati da essa ottenibili relativi alle condizioni patologiche dell’Uomo, di approfondire le conoscenze biochimiche su una singola patologia o impostare un lavoro di ricerca, valutare le circostanze analitiche e biologiche che possono indurre ad un’errata interpretazione dei risultati, metterli in relazione alle diverse situazioni fisiopatologiche onde arrivare ad una decisione medica.

Patologia clinica: acquisizione di conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della patologia diagnostica clinica (analisi e medicina di laboratorio) e della medicina trasfusionale

Biochimica clinica: gli studenti dovranno saper richiedere ed interpretare i comuni dati di laboratorio e, all’occasione, essere in grado di approfondire le conoscenze biochimiche su una singola patologia o impostare un lavoro di ricerca.

Microbiologia clinica:

gli studenti dovranno

-     apprendere le informazioni necessarie per saper richiedere ed interpretare i principali esami diagnostici,

-     orientarsi nell’ambito delle patologie causate da microorganismi diversi per sistemi, apparati ed organi,

-     acquisire alcuni elementi essenziali di epidemiologia per poter attuare un approccio razionale alla diagnosi ed alla terapia delle infezioni.

 

Obiettivi della didattica interattiva

Frequenza a gruppi presso servizi diagnostici di laboratorio convenzionati al fine di conoscere le problematiche della sicurezza e dell’organizzazione di un laboratorio diagnostico, apprendere il funzionamento delle apparecchiature ed eseguire alcune metodiche per meglio comprendere il dato analitico ed interpretare le informazioni ottenute.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (domande a risposta multipla) e orale. Modulo di Statistica: 6 domande. Risposta univoca con breve commento a motivazione della risposta formulata. Tempo: 20 min. 5 punti per ogni risposta corretta. Nessuna prova orale. Moduli di Microbiologia Clinica, Biochimica Clinica e Patologia Clinica: Prova scritta: 10 quiz a risposta multipla per ogni per ogni modulo. Tempo globale: 30 min 1 punto per ogni risposta corretta. Prova orale (comunque obbligatoria): una sola domanda per ogni modulo del valore potenziale di +/-5 punti. Validità delle prove scritte: fino a un anno dalla data della prima sessione d’esame del Corso. Se l’esame orale non è superato o la votazione viene rifiutata decade la validità dell’esame scritto. Risultato finale: sommatoria ponderata secondo il numero di CFU dei 4 moduli. I docenti si riservano di non approvare il candidato nel caso di una gravissima lacuna di preparazione su di un tema la cui conoscenza sia stata ribadita, durante il corso, come critica per il superamento dell'esame.

Oggetto:

Programma

PATOLOGIA CLINICA 

  • Elettroliti e bilancio acido base 
  • Calcio, magnesio, fosforo  
  • Parametri di funzione renale   
  • Esame delle urine, proteinuria, aspetti sedimentologici e grandi sindromi patologico-cliniche di interesse nefrologico
  • Principali indicatori bioumorali del rischio cardiovascolare  
  • Emocromo e disordini correlati  
  • Approccio laboratoristico ai disordini della coagulazione
  • Raccolta del sangue, valutazioni pretrasfusionali, terapia trasfusionale e sue complicazioni. L’emolisi immunomediata. Cenni di terapia con componenti plasmatici e cellule staminali. Trattamenti aferetici.
  • Principi di diagnostica immunologica
  • Proteine della fase acuta, Determinazione delle plasma proteine
  • Test di autoimmunità
  • Applicazioni patologico-cliniche dei dispositivi MEMS (Micro Electro-mechanical Systems) e nuove tecnologie ad alta processività per l’ analisi genomica  (next generation sequencing, microarray) e proteomica (shotgun proteomics

a)   in patologia molecolare

b)  nelle patologie immuno-mediate

c)    nelle malattie rare

 

BIOCHIMICA CLINICA

Per gestire al meglio questo compito gli studenti devono avere una solida formazione di Biochimica generale e speciale e devono imparare a raccogliere l’informazione biochimica specifica per ogni obiettivo estraendola dall’enorme quantità di dati della Rete.

I passi di questa procedura sono:

  1. La definizione  dell’obiettivo  (ad es nome della malattia nel Disease Dictionary etc)
  2. Identificazione delle parole chiave  migliori da usare per la ricerca
  3. Uso di diversi motori di ricerca e database  (strumenti diversi possono dare risultati molto diversi anche sullo stesso insieme di dati)
  4. Validazione dei dati trovati sulla base della loro coerenza con un modello robusto di organismo vivente. Le caratteristiche più rilevanti di un organismo vivente da tenere sempre presenti sono:
    1. Il continuo bisogno di produzione di energia (ATP) da cui dipende la necessita’ di una fornitura continua di ossigeno e nutrienti
    2. Il ruolo della asimmetria cellulare (Na+, K+, Ca++, Cl-, H+, proteine etc) che dipende dalla presenza di un trasporto attivo ATP-dipendente.
    3. Il ruolo dei segnali (ormoni, citochine, fattori di crescita etc) in salute e nella malattia
  5. L’identificazione dei migliori test di laboratorio (marcatori o predittivi di malattia) usando un modello ampio e complesso del paziente come un tutto unico (Esami di sangue standard, Urine, Ormoni tiroidei, Ormoni Steroidei, Vitamina K, Fattori di rischio trombotico,  etc.)

La valutazione degli studenti verrà fatta con la discussione di una pagina Web (stile Wikipedia) precedentemente pubblicata sull’argomento scelto con l’obiettivo di fornire nuove e originali ipotesi sulle basi molecolari (biochimiche) di sintomi o malattie. La nuova pagina non deve sostituire o duplicare informazioni pre-esistenti sull’argomento ma creare nuove connessioni tra i dati esistenti

Il sito di riferimento dove si trovano tutte le informazioni pertinenti al Corso e dove devono essere pubblicate le pagine Web e’ il Flipper e la Nuvola (http://flipper.diff.org/). La lingua del sito è l’inglese.

 

MICROBIOLOGIA CLINICA

  • Elementi di diagnostica con particolare riguardo al prelievo, alla conservazione e al trasporto dei materiali biologici ed alla interpretazione degli esami di laboratorio.
  • Infezioni del sistema nervoso centrale con particolare riguardo alle indagini microbiologiche su liquor.
  • Infezioni delle vie respiratorie con particolare riguardo alla diagnostica microbiologica.
  • Infezioni dell’apparato gastroenterico comprese le tossinfezioni e le intossicazioni alimentari di origine microbica.
  • Infezioni delle vie urinarie con particolare riguardo al problema dell’urocoltura e alla sua interpretazione.
  • Infezioni a trasmissione sessuale.
  • Infezioni del feto e del neonato.
    • Infezioni del sangue e dell’apparato cardiocircolatorio con particolare riguardo al problema dell’emocoltura.
    • Le epatiti
    • Infezione da HIV con particolare riguardo ai risvolti diagnostici ed    epidemiologici.
    • Patologia infettiva dell’ospite immunodepresso.
      • Cenni sulle infezioni della cute e degli annessi cutanei, del tessuto osseo ed articolare, dell’orecchio e dell’occhio.
      • Analisi di casi clinici in riferimento alla diagnosi microbiologica, interpretazione dei risultati e possibilità terapeutiche.

 

STATISTICA MEDICA

  1. Caratteristiche di un test diagnostico: Affidabilità, riproducibilità e Validità
  1.                                           i.    Sensibilità e Specificità
  2.                                          ii.    Valori predittivi
  3.                                         iii.    Rapporti di Verosimiglianza
  4.                                         iv.    Curva ROC
  5.                                          v.    Rapporti di verosimiglianza
  6.                                         vi.    Intervalli di Confidenza degli indicatori di validità
  7.                                        vii.    Confronto della validità tra differenti test diagnostici
  1. Metodi di somministrazione di test diagnostici
    1. Test in serie
    2. Test in parallelo
  2. Diagnosi precoce: I test di Screening
    1. Programma di screening
    2. Requisiti di un test di screening
    3. Screening e storia naturale della malattia

Valutazione di un programma di screening

CLINICAL PATHOLOGY

Aim of the course is  to provide intensive training in order  to acquire scientific and technical knowledge in the Clinical Pathology field including the practice of Immuno-haematology and Blood Transfusion Medicine.

 

Program

  • Electrolytes and acid-base balance
  • Calcium, magnesium, phosphorus
  • Parameters of renal function
    • Urinalysis, proteinuria, sedimentological features in urine analysis; main clinical-pathological  syndromes of in nephrology
    • Key biochemical indicators for cardiovascular risk
  • Complete Blood count and related disorders
  • Laboratory approach to coagulation disorders
    • Blood collection, pre-transfusion evaluations, transfusion therapy and its complications. The immune-mediated hemolysis. Hints of therapeutical approach with plasma components and stem cells. Apheresistreatment
  • Principles of immunological diagnosis
  • Acute-phase proteins, Determination of plasma proteins
  • Testing in autoimmunity
  • Clinico-pathological applications of MEMS (Micro Electro-mechanical Systems) devices and of novel high throughput technologies  for genomic (next generation sequencing, microarray) and proteomic (shotgun proteomics) analysis:

a)      in molecular pathology

b)      in immuno-mediated disorders

c)      in rare diseases

 

CLINICAL BIOCHEMISTRY

The course is aimed at teaching and training  students in  browsing the web to find out all the relevant information needed to understand the molecular bases of the diseases.

To properly manage this task students should have a sound background of basic biochemistry and have to learn how to select further biochemical information from the information overload of the web according to a specific target.

The steps of this procedure are:

1)     Target definition (including for example the disease name from the Diseases Dictionary etc)

2)     Identification of the best keywords to be used in the search

3)     Use of different Search Engines or databases (different tools can give quite different results on the same set of data)

4)     Validation of the found data on the basis of their coherence with a sound model of living organism. The most relevant features of the living organisms to be constantly kept in mind are:

  1. The continuous need for energy production (ATP) and hence for oxygen and nutrients supply.
  2. The role of cellular asymmetry (Na+, K+, Ca++, Cl-, H+, proteins etc) depending on  ATP-driven active pumps.
  3. The role of signaling  (hormones, cytokines, growth factors etc) in health and disease.

5)     The identification of the best laboratory tests (markers or predictors of diseases) based on a complex and comprehensive model of the patient as a whole (Standard blood tests,  Urine test, Thyroid Hormone, Steroid Hormones, Vitamin K, Thrombosis risk factors,  etc.).

The student evaluation will be performed  by the discussion of a web of page (Wikipedia like) previously published on a selected topic intended to supply new and original view on the molecular (biochemical ) bases of symptoms and diseases. The new page is expected not to replace or duplicate pre-existing information on the topic but to create new links between published or known data

 

All information relevant to the Course can be found in the Web site il Flipper e la Cloud (http://flipper.diff.org/), that  is also the tool for publishing new pages. The language of the site is English.

 

CLINICAL MICROBIOLOGY

Aim of the course are:

-          to learn the principal concepts useful for request and interpretation of the main diagnostic tests,

-           to know the pathologies determined by microorganisms in the different apparatus and organs,

-          to acquire some essential elements of epidemiology to carry out a rational diagnostic and therapeutic approach.

Program

Main concepts on clinical microbiology laboratory management; general principles of specimen collection and handling; laboratory procedures.

Central nervous system infections. Upper and lower respiratory tract infections. Gastrointestinal tract infections. Urinary tract infections. Sexually transmitted diseases. Foetus and newborn infections. Sepsis. Hepatitis. Infections in immunodeficient and HIV subjects. Short accounts on infections of the skin, eye and ear.

Discussion on clinical cases referring to the microbiological diagnosis and interpretation of laboratory results.

 

Medical Statistics

Program

  • Diagnostic test and Gold Standard
  • Principal indicators for the evaluation of a diagnostic test
  • ROC curve
  • Diagnostic tests and statistical inference
  • Confidence Intervals of the principal indicators for the evaluation of a diagnostic test

Combining multiple test: Serial and Parallel testing

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-          Medicina di Laboratorio: La diagnosi di malattia nel laboratorio clinico. Michael Laposata; PICCIN

-          Medicina di Laboratorio: Logica  & Patologia Clinica. I. Antonozzi, E. Gulletta; PICCIN

-          Microbiologia clinica. Gli aspetti microbiologici delle malattie infettive. Molina Romanzi; UTET

-          Microbiologia clinica, Mims, Dockrell, Roitt, Wakelin, Zuckerman, EMSI ed., 2006

-          Argomenti di Statistica Medica: Altman D.G., Machin D., Bryant T.N. and Gardner M.J. ‘Statistica Medica. Intervalli di Confidenza nella ricerca biomedica’. Edizioni Minerva Medica. 2004, Torino.

- Diapositive presentate durante il corso scaricabili dal sito  Campusnet



Oggetto:

Note

BIO/12 - biochimica clinica e biologia molecolare clinica – 1 CFU
INF/01 – informatica – 1 CFU
MED/01 - statistica medica – 1 CFU
MED/05 - patologia clinica – 2 CFU
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica – 2 CFU

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/10/2015 14:55
Non cliccare qui!