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Metodologia Clinica e Semeiotica - CI

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Clinical Methodology and Semeiotics

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MSL0110
Docenti
Prof. Mariella TROVATI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Piero PACCOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Piermaria FURLAN (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Rocco Luigi PICCI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Andrea VELTRI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mario NANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Dario ROCCATELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c602] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - san luigi
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
MED/05 - patologia clinica
MED/09 - medicina interna
MED/18 - chirurgia generale
MED/25 - psichiatria
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante un esame congiunto degli insegnamenti che compongono il Corso Integrato.
Si terrà conto nella valutazione del peso in CFU dei singoli moduli

MODALITA’ D’ESAME : scritto ed orale

PARTE SCRITTA
La parte scritta si compone di domande a risposta aperta e a risposta chiusa (in varia forma, a discrezione del docente; in linea di massima 1 risposta esatta su 4)

La parte scritta è ritenuta valida fino all'appello successivo, se il punteggio conseguito è accettato dallo studente; altrimenti, lo studente potrà sostenere una nuova prova scritta, acquisendo una votazione che resterà nuovamente valida fino all’appello successivo.
Lo studente che sostiene la prova orale e non supera l’esame dovrà invece ripetere anche la prova scritta.

PARTE ORALE
La parte orale consiste nella discussione dello scritto ed in ulteriori domande vertenti sul programma d’esame.

MODULI “CARATTERIZZANTI”
Metodologia clinica e semeiotica medica (MED 09)
Metodologia clinica e semeiotica chirurgica (MED 18)
Psicologia medica (MED 25)

Poiché questo corso integrato si propone di inserire lo studente nella logica del ragionamento clinico, si ritiene indispensabile che i moduli caratterizzanti diano particolare rilievo alle domande aperte, atte a valutare l’acquisizione delle basi del ragionamento clinico applicato a casi clinici esemplificativi.

Domande previste per i singoli moduli
(A=aperte; C=chiuse):
Metodologia e semeiotica medica (CFU7): 5 A + 6 C
Metodologia e semeiotica chirurgica (CFU2): 2 A + 2 C
Psicologia medica (CFU 1): 1 A + 2 C
Patologia clinica (CFU 1): 0 A + 8 C
Diagnostica per immagini (CFU 1): 0 A + 8 C
-------------------------------------------------
Totale 8 aperte + 26 chiuse

Punteggio attribuito alle risposte:
Domande aperte : da 0 a 10 punti
Domande chiuse : 1 punto per ogni risposta esatta;
0 punti per ogni risposta non data;
-0.25 punti per ogni risposta errata

Punteggio massimo per ciascun modulo
(soglia per accedere all'orale: almeno il 25% del punteggio massimo per modulo e 50% del punteggio massimo complessivo)
Metodologia e semeiotica medica 56 (25%=14)
Metodologia e semeiotica chirurgica 22 (25%=5,5)
Psicologia medica 12 (25%=3)
Patologia clinica 8 (25%=2)
Diagnostica per immagini 8 (25%=2)
--------------------------------------------
Punteggio massimo complessivo: 106 (50% = 53)

Il tempo per lo scritto è calcolato in 4,5 ore, compreso intervallo
20 minuti per ogni domanda aperta (160 min complessivi)
2 minuti per ogni domanda chiusa (52 min complessivi)

In pratica, con opportuni arrotondamenti di orario:
ore 09.00 - 10.00 Chirurgia Generale
ore 10.00 - 11.45 Medicina Interna

ore 12.00 - 12.30 Psicologia medica
ore 12.30 - 13.00 Diagnostica per immagini
ore 13.00 - 13.30 Patologia Clinica

Prerequisiti
Conoscenza degli elementi di base di Anatomia e Fisiologia Umana
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studente deve riconoscere i principali problemi della medicina clinica, acquisire le fondamentali nozioni di semeiotica medica, saper impostare correttamente il ragionamento clinico ed il rapporto con il paziente: comprese le interazioni con la famiglia e l'ambiente, utilizzare la letteratura scientifica come ausilio alle decisioni cliniche. OBIETTIVI DELLA DIDATTICA INTERATTIVA Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente deve effettuare correttamente l'anamnesi, l'esame obiettivo e la raccolta delle informazioni cliniche, compresi gli aspetti psicologici individuali ed interpersonali.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi obiettivi formativi

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Programma

- Logica del ragionamento clinico 

Comprendere il significato: a)del “problema” in medicina, inteso come tutto ciò che si discosta dall’ “atteso” e si manifesta in base ad osservazioni condizionate dalle attese; b)delle ipotesi diagnostiche generate per spiegare i problemi e dei processi di verifica e falsificazione a cui devono essere sottoposte;.c)dell’errore nel procedimento diagnostico; d)della esperienza clinica; e)del “senso clinico”- inteso come capacità di giungere in tempi rapidi a formulare l’ipotesi più verosimile- e delle sue componenti; f)degli aspetti quantitativi del ragionamento clinico: probabilità di malattia, validità di un test e suo impatto diagnostico; g)degli aspetti psicologici che condizionano il ragionamento clinico; h)della diagnosi intesa come l’ipotesi che ha meglio resistito ai processi di verifica e falsificazione; i)delle fasi dell’atto medico: diagnostica, prognostica, dell’osservazione clinica, terapeutica

 

- Raccolta e documentazione delle informazioni cliniche

Anamnesi: componenti e modelli di conduzione; esame obiettivo generale strutturato; note sui rilievi laboratoristici e strumentali; la cartella clinica; l’importanza della collaborazione tra le differenti figure professionali; consenso informato e segreto professionale.

 

- Inquadramento diagnostico dei principali problemi clinici

Dolore toracico, dolore addominale, dolore articolare, dolore ischemico agli arti inferiori; febbre; alterazioni dello stato di coscienza; alterazioni del colorito cutaneo con particolare attenzione per il pallore, la cianosi e l’ittero;  edema distrettuale e generalizzato; dispnea; tosse; emottisi; ipertensione arteriosa; manifestazioni cliniche dell’ischemia coronarica; aritmie; scompenso cardiaco; sincope; proteinuria; ematuria; oliguria; anuria; poliuria; pollachiuria; nicturia; disuria; stranguria; sindrome nefritica; sindrome nefrosica; disfagia; odinofagia; pirosi; dispepsia; nausea e vomito; diarrea; stipsi; emorragie digestive; occlusione intestinale; ipertensione portale; peritoniti; anemia; policitemia; disordini leucocitari; disordini piastrinici; diatesi trombotica ed emorragica; adenomegalia; splenomegalia; epatomegalia; iperglicemia; ipoglicemia; dislipidemie; disordini elettrolitici; alterazioni vascolari arteriose e venose; ansia; depressione; confusione mentale; delirio; allucinazione; agitazione psichica.

 

- Aspetti Epidemiologici della Metodologia Clinica 

Validità ed interpretazione dei tests diagnostici; probabilità di malattia pre- e post-test; valutazione teorica e pratica della efficacia di un trattamento; disegno degli studi epidemiologici; criticità dell'osservazione epidemiologica; scale di misura di salute e patologia.

 

-Aspetti Relazionali della Metodologia Clinica

Status e ruolo del paziente e delle figure professionali in ambito sanitario; fattori oggettivi e soggettivi; principali meccanismi di difesa del medico e del paziente; la comunicazione; la relazione col paziente in situazioni critiche; la adesione al percorso diagnostico e terapeutico: aspetti psicologici e sociologici; aspetti somato-psichici e psico-somatici; le dinamiche del lavoro in èquipe.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Da concordare con i docenti del corso



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Note

PROGRAMMA D’ ESAME Il programma d'esame coincide con il programma del corso

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 13:12
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