Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Apparato cardiovascolare e respiratorio - CI

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MSL0089
Docenti
Prof. Francesco ARDISSONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Piermaria FURLAN (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Rocco Luigi PICCI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Luca PRIMO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Francesco BRUNO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mariagiuseppina ROBECCHI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Pasquale PAGLIARO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Claudia PENNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Virginia DE ROSE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Carlo ALBERA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Fabio Luigi Massimo RICCIARDOLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Silvia NOVELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Carla GIUSTETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c602] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - san luigi
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
16
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/10 - biochimica
BIO/16 - anatomia umana
MED/10 - malattie dell'apparato respiratorio
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/18 - chirurgia generale
MED/21 - chirurgia toracica
MED/25 - psichiatria
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità d'esame
Modalità di esame definite il 27 gennaio 2014
Profssa Maria Giuseppina Robecchi
Prof Francesco Ardissone
Prof Francesco Bruno
Prof PierMaria Furlan
Prof Pasquale Pagliaro
Prof Luca Primo
Profssa Claudia Penna
Prof ssa Virginia DeRose
Prof Carlo Albera
Drssa Carla Giustetto
Dr Fabio Luigi Massimo Ricciardolo
Drssa Silvia Novello

Si considerano:
“Discipline di base”: Anatomia (1CFU); Biochimica (1 CFU); Fisiologia (4 CFU)
totale 6CFU

“Discipline cliniche : Cardiologia (3CFU); Malattie App. Resp. (4CFU); Chirurgia toracica (1CFU); Chirurgia vascolare (1CFU)
totale 9CFU

NB - Psichiatria (1CFU) fornisce le necessarie competenze che saranno valutate nel corso di SNC al IV anno

Il corso è comunque complessivamente un corso di 16CFU che si possono considerare per comodità così ripartiti: Discipline di base 2/5 - Discipline cliniche 3/5

TEST in itinere
Verrà proposto un test scritto propedeutico per gli studenti iscritti AA 2013-2014. Questo scritto "esonera" (qualora superato) dagli argomenti delle materie di base (fermo restando che lo studente deve dare dimostrazione, qualora necessario, di conoscere i suddetti argomenti all'orale).

- 30 domande a risposta multipla: 4 risposte possibili di cui 1 esatta + una domanda aperta

- Argomenti:
FISIOLOGIA 20 domande a risposta chiusa + 1 domanda a risposta aperta,
ANATOMIA 5 domande a risposta chiusa),
BIOCHIMICA 5 domande a risposta chiusa.
- Calcolo punteggio : domande a risposta chiusa: Risposta errata = -0.25, non data = 0, giusta= +1 Domanda a risposta aperta: da 0 a 4 punti

- La votazione espressa in trentesimi influenzerà il voto finale conseguito all'orale (vedi oltre per spiegazione dettagliata).
- Date e validità. Il test scritto verrà proposto a febbraio 2014 (25 febbraio) e poi nella finestra di Pasqua 2014 ( 29 aprile). Resterà valido fino al test in itinere successivo (quindi fino al febbraio successivo).

NB- Gli studenti che non avranno superato il test in itinere (o che non lo avranno sostenuto a Febbraio o nella finestra di Pasqua) avranno le domande relative alle discipline di base inserite all’interno dell’esame scritto. Tali domande quindi concorreranno al voto dello scritto (vedi oltre).

Esame finale : scritto+orale
Viene proposto una prova scritta obbligatoria che prevede:
Per Cardiologia: 10 domande a risposta chiusa + 1 domanda a risposta aperta (5 righe)
Per Mal.App.Resp.: 14 domande a risposta chiusa + 1 domanda a risposta aperta (5 righe)
Per Chir.Toraco Polmonare : 3 domande a risposta chiusa + 1 domanda a risposta aperta (5 righe)
Per Chir. Vascolare : 3 domande a risposta chiusa + 1 domanda a risposta aperta (5 righe)

Calcolo punteggio:
domande a risposta chiusa 1 punto (0; -0.25)
totale 30 punti

domande a risposta aperta da 0 a 5 punti
totale 20 punti

NB - Gli studenti che non avranno superato il test in itinere troveranno nel lo scritto anche le domande relative alle discipline di base e cioè:
Fisiologia 20 domande a risposta chiusa + 1 domanda a risposta aperta,
Anatomia 5 domande a risposta chiusa,
Biochimica 5 domande a risposta chiusa.
Calcolo punteggio:
domande a risposta chiusa 1 punto (0; -0.25)
totale 30 punti

domande a risposta aperta da 0 a 4 punti
totale 4 punti

Il punteggio conseguito viene trasformato in voto in trentesimi

Lo studente per il superamento del test scritto dovrà:
- avere superato il voto di 15/30 in totale
- avere conseguito almeno il 25% del punteggio in ogni disciplina

- Date e validità. La prova scritta verrà proposta ad ogni appello (totale 7 volte). Qualora superato, resterà valido per tutta la sessione successiva.

NB Per “sessione” qui si intende:
Sessione estiva: Appelli di giugno e luglio
Sessione autunnale : Appelli di settembre e "finestra di Natale"
Sessione di Febbraio: Appelli di gennaio, febbraio e "finestra di Pasqua"

Il voto conseguito nel test in itinere (ove superato) verrà calcolato nel voto finale dello scritto in ragione di 2/5

Nel caso lo studente non superi l’esame orale il test scritto perderà la sua validità indipendentemente dal numero di appelli trascorsi. Resterà valido, ove superato, il test in itinere (fino al test in itinere successivo)

Le presenti regole varranno solo a partire dall’a.a. 2013-2014. Per gli studenti degli anni precedenti varranno le regole relative all’a.a. 2012-2013, disponibili presso la Segreteria.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà essere in grado di identificare le principali patologie a carico dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio, che nel corso integrato verranno inquadrate nel contesto anatomico, biochimico e fisio-patologico. Obiettivo del corso è quindi l'acquisizione da parte dello studente delle relative nozioni biomolecolari, fisiologiche, etiologiche, epidemiologiche, unitamente ad una corretta impostazione diagnostica, guidata dall'anamnesi e corredata dagli accertamenti (laboratoristici e/o strumentali: necessari fino al raggiungimento di un approccio razionale al trattamento. Lo studente dovrà altresì essere in grado di riconoscere le problematiche psicologiche e psicopatologiche, che spesso accompagnano la patologia toracica e cardiovascolare.

Oggetto:

Programma

Dati epidemiologici, biomolecolari, meccanismi patogenetici, etiologici, caratteristiche cliniche, indagini diagnostiche (dati anamnestici, esame clinico, indagini laboratoristiche e strumentali) e rapporto con il paziente per quanto concerne le principali patologie dell'apparato respiratorio e cardiovascolare. Più nel dettaglio, per quanto riguarda i vari insegnamenti, seguono i contenuti, che potranno peraltro trovare variazioni nel programma definitivo a cura del singolo docente.

L'apparato respiratorio e le vie aeree, i bronchi e la loro innervazione, il polmone e la pleura, anatomia cuore, piccolo e grande circolo. Biochimica del muscolo liscio e cardiaco, ipossia, angiogenesi e vasopermeabilità. Fisiologia del miocardio; diffusione impulso e contrazione del muscolo cardiaco; ECG; ciclo cardiaco; valvole cardiache; toni cardiaci e soffi, gettata cardiaca; polso arterioso; rapporto flusso-resistenza, pressione-volume, pressione-flusso, capillari; lavoro e rendimento cardiaco; flusso coronarico; meccanica respiratoria; volumi e capacità polmonari, volumi statici e dinamici, spazio morto anatomico e fisiologico; compliance polmonare; pressione arteriosa: metodi di misura e regolazione a breve, medio e lungo termine, barocettori; adattamenti circolatori durante l'esercizio fisico; pressioni parziali dei gas respiratori; scambi gassosi a livello polmonare; diffusione e trasporto dei gas respiratori; circolazione attraverso regioni speciali e cardioprotezione; controllo nervoso e umorale dell'attività cardiovascolare; flusso polmonare e rapporto ventilazione/perfusione; controllo chimico e nervoso del respiro.

Organogenesi dell’apparato e cardiocircolatorio e respiratorio; anomalie congenite del cuore, delle vie aeree e dei polmoni e della circolazione polmonare; traumi toracici contusivi e penetranti, lesioni traumatiche del diaframma; empiema pleurico primitivo e secondario; pneumotorace spontaneo e acquisito.

Disturbi del ritmo cardiaco e della conduzione; cardiopatie valvolari; cardiopatia ischemica; cardiomiopatie; miocarditi; malattie del pericardio; endocarditi; scompenso cardiaco.

Broncopneumopatie cronico ostruttive/bronchite cronica; enfisema; asma bronchiale; asma grave e aspergillosi broncopolmonare allergica; fibrosi cistica; bronchiettasie; fibrosi polmonare; interstiziopatie polmonari diffuse; carcinoma polmonare; nodulo polmonare solitario; pneumopatie professionali; infezioni polmonari batteriche, virali, da miceti, da protozoi; tubercolosi polmonare e

micobatteriosi; versamento pleurico; mesotelioma della pleura; tromboembolia polmonare; disturbi respiratori nel sonno; insufficienza respiratoria.

Aneurismi dell'aorta; arteriopatie vasi cerebro-afferenti; flebopatie; arteriopatie croniche.

Disturbi psichiatrici nella patologia cardio-vascolare e respiratoria e nella patologia neoplastica (ansia, depressione, confusione mentale e disturbi cognitivi).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi cui fare riferimento saranno, per quanto riguarda gli insegnamenti di: Anatomia Umana, Biochimica, Fisiologia,  gli stessi già consigliati negli anni precedenti. Per gli insegnamenti di Malattie dell'Apparato Respiratorio e Malattie dell'Apparato Cardiovascolare il testo consigliato è Harrison's Principles of Internal Medicine, 18th Edition, McGraw-Hill (oppure Harrison Principi di Medicina interna; 17° Edizione Versione in Italiano). Per gli insegnamenti di Chirurgia Vascolare e Chirurgia Toracica i testi consigliati sono: R Dionigi. Chirurgia, V Edizione. Elsevier. Milano, 2011. C Towsend, RD Beauchamp, BM Evers, K Mattox. Sabiston Textbook of Surgery. 19th Edition. Saunders Elsevier. Philadelphia, 2012.

Per quanto riguarda Psichiatria, verranno fornite specifiche dispense e materiale audiovisivo.

Eventuali testi e pubblicazioni di approfondimento verranno indicati a lezione dai singoli docenti.

 

I docenti saranno disponibili per incontrare lo studente qualora necessario, previo accordo.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 13:12
Non cliccare qui!