Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ADE – La comunicazione spontanea e consapevole

Oggetto:

ADE – Spontaneous and conscious communication

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MSL0256
Docente
Luca Ostacoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga
Anno
4° anno 5° anno 6° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-     Acquisire conoscenze in ambito psicologico e metodologico, integrando le diverse discipline

-     Acquisire le competenze essenziali per la relazione d’aiuto e per leggere e interpretare i diversi contesti sociali al fine di identificare i bisogni di salute e individuare i fattori sociali di rischio

Apprendere conoscenze riguardo la relazione, la comunicazione e il comportamento delle persone e dei gruppi 

-     To acquire psychological and methodological knowledge, integrating related disciplines

-     To acquire basic skills for helping relathionship and to understand social contexts in order to identify health needs and social risk factors

To increase communication skills with the  medically ills and their relatives

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio valutativo per la verifica delle competenze acquisite

Oggetto:

Programma

4 incontri di 4 ore di attività interattiva con discussioni di gruppo e role playing
4 interactive session of 4 hours each, based on group discussions and role playings

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi, di Paul Watzlawick, J. H. Beavin, D. D. Jackson

- Venturino M. Cosa sognano i pesci rossi. Oscar Mondadori, 2011.



Oggetto:

Note

Minimo 10 studenti

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2015 09:42
Non cliccare qui!