- Oggetto:
- Oggetto:
Medicina interna II
- Oggetto:
Internal Medicine II
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice attività didattica
- MSL0428
- Docenti
- Massimo Terzolo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marco De Gobbi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandro Morotti (Docente Titolare dell'insegnamento) - Anno
- 6° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Obbligatorio
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- MED/09 - medicina interna
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Aver acquisito le competenze in relazione ai contenuti dei seguenti corsi:
- Apparato cardiovascolare e respiratorio
- Ematologia, infettivologia e immunologia clinica
- Malattie endocrino metaboliche e dellapparato gastroenterico
- Nefrologia e malattie dellapparato urogenitale
- Medicina di laboratorio
- Medicina interna I e genetica medica - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Porre il paziente al centro del ragionamento clinico, con particolare enfasi alla qualità di vita e alle aspettative personali e famigliari.
- Approccio al paziente che presenta molteplici malattie conosciute delle quali una è dominante.
- Approccio al paziente con malattie note, prevalentemente croniche, che si presentano come aggravamento o scompenso, o nuove presentazioni di malattie in soggetti precedentemente sani o in soggetti già affetti da polipatologia.
- Apprendimento della complessità clinica e assistenziale e definizione di una gerarchia di priorità di intervento.
- Applicazione pratica delle regole del ragionamento clinico e della metodologia clinica a pazienti complessi e spesso anziani.
- Impiego bilanciato delle risorse in termini di diagnostica e terapia; evitare la medicina difensiva.
- Pianificazione della decisione terapeutica mediante l'applicazione ragionata della medicina basata su prove di efficacia.
- Pianificazione del follow-up del paziente, con riferimento ai parametri clinici e di laboratorio utili per mantenere e controllare la stabilità clinica e individuare precocemente i segni di instabilità e scompenso.
- Approccio al paziente anziano fragile e valutazione multidimensionale geriatrica.
- Principi di continuità di cure, cure palliative e riabilitazione.
Capacità di operare in un sistema complesso, multidisciplinare e multi- professionale; interazione con altre figure professionali del sistema sanitario.
- Patient-centered clinical reasoning with special focus on quality of life and patient-reported outcomes
- Approach to a patient with multiple comorbidities of which one is prevailing and causing the search for care
- Approach to a patient presenting with acute decompensation or worsening of known, chronic diseases and to a patient with multiple comorbidities presenting a with a new disease
- Understanding the complexity of clinics and care and defining a priority of intervention
- Application in clinical practice of the clinical reasoning and methodology to complex and usually elder patients
- Balanced use of resources for diagnosis and treatment; avoid defensive medicine
- Decision making founded on reasoned application of evidence-based medicine
- Organization of follow-up focusing on clinical and laboratory parameters useful to control clinical balance and leading to prompt detection of instability and decompensation
- Multidimensional assessment of elder patients to approach frailty
Being able to work in a complex system, with inherent multi-disciplinary and multi-operative characteristics and being able to interact with many health-workers in different capacities.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Raggiungere gli obiettivi formativi sopracitati.
To reach the above-mentiones learning objectives.
- Oggetto:
Programma
- La complessità clinica e assistenziale in Medicina Interna e Geriatria
- Modalità di presentazione/discussione di un caso clinico internistico
- Principi di terapia delle seguenti affezioni:
- Ipertensione arteriosa
- Scompenso cardiaco
- Fibrillazione atriale
- Dislipidemie
- Disturbi elettrolitici
- Cirrosi
- Patologie endocrine e diabete
- Asma e BPCO
- Anemie nell'anziano e sindromi mielodisplastiche
- Gammopatie Monoclonali
- Diverticolosi, Diverticolite
- Piastrinopenie
- Delirium e deficit cognitivi dell'anziano
- Nozioni di terapia steroidea
- Nozioni di terapia anticoagulante e antiaggregante.
- Nozioni di terapia antibiotica, antivirale ed antifungina nelle principali patologie internistiche
- Nozioni di terapia immunosoppressiva
- Nozioni di terapia nelle patologie emorragiche
- Complexity in clinics and care of Internal Medicine and Geriatrics
- Discussion of the different types of presentation of a clinical case in internal medicine
- Principles of therapy of the following diseases:
- Arterial hypertension
- Heart failure
- Dyslipidemia
- Electrolytic disturbances
- Liver cirrhosis
- Endocrine diseases and diabetes mellitus
- Asthma and COPD
- Anemia in elder subjects and myelodysplastic syndromes
- Monoclonal gammopathy
- Diverticulosis & Diverticulitis
- Thrombocytopenia
- Delirium and cognitive impairment in elderly
- Principles of steroid therapy
- Principles of anti-platelet and anti-coagulant therapy
- Principles of antibiotic, antiviral and antifungal therapy
- Principles of immunosuppressive therapy
- Principles of treatment of coagulation disorders
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con esercitazioni su casi clinici simulati
Frontal teaching and exercises on simulated clinical cases
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame include una prova scritta e una prova orale. La prova scritta prevede di risolvere due casi clinici che fanno riferimento agli argomenti svolti. Il risultato positivo di questa prova consente l'accesso alla prova orale: l'insufficienza in entrambi gli scritti, o un'insufficienza grave in uno dei due scritti, comporta l'impossibilità di accedere all'orale. Entrambe le prove (scritto ed orale) devono essere superate nella stessa seduta di esame. La prova orale consiste nella presentazione di un caso clinico di medicina interna preparato dallo studente con una serie di diapositive che affrontino le problematiche diagnostico-terapeutiche del caso e forniscano una discussione ragionata dello stesso. Il caso clinico deve essere reale: ad esempio, un caso visto durante il tirocinio. Inoltre, verrà effettuata una verifica della preparazione complessiva ed un'eventuale discussione della prova scritta. Lo studente può sostenere l'esame al massimo 4 volte in un anno risultando insufficiente o ritirato agli appelli (non vengono considerati gli appelli con voto sufficiente che venga "rifiutato").
The examination includes a written and an oral test. The written test consists of two brief clinical cases pertaining to the topics addressed during the course. Positive results in both tests allow to sustain the oral test, while two negative results, or a severe insufficiency in one test, preclude the oral test. Both written and oral tests should be passed at the same session.
The oral test consists in the presentation of a clinical case pertaining to Internal Medicine made by the candidate with a few slides addressing the diagnostic and therapeutic issues of the case and providing a clinical reasoning of the decision-making process. The case should be real: i.e., a case seen during internship. A discussion of the written test could take place as other questions on the presented case with the aim to check the global knowledge of the candidate. The candidate may try the examination for a maximum of 4 times year: every reject count as a try, while a withdrawal after attaining a positive evaluation (willing a better grade) does not count.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
- Harrison - Principi di Medicina Interna
- Cecil - Medicina Interna
- Rugarli - Medicina Interna Sistematica
- Bartoli - Medicina Interna
Altro
- UpToDate
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2018 alle ore 00:00
- Oggetto: