Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CI - Oculistica

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Prof. Filippo VITALE BROVARONE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c602] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - san luigi
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/30 - malattie apparato visivo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conseguire una preparazione teorica su quanto in programma; essere in grado di diagnosticare autonomamente le più comuni malattie infettive oculari esterne, riconoscere e fronteggiare le più frequenti situazioni di emergenza in oftalmologia, sapere eseguire le più semplici manovre di semeiologia oculare. Acquisire conoscenze più dettagliate sulle malattie più diffuse, più gravi o più socialmente rilevanti.

Oggetto:

Programma

 

 

-   Anatomia clinica, fisiologia clinica, semeiologia dell'apparato visivo.

-   Patologia dell'ORBITA: Anatomia, semeiotica, infiammatorie e traumatiche.

-   Patologia delle PALPEBRE: Anatomia clinica, blefaropatie congenite ed acquisite.

-   Patologia dell'APPARATO LACRIMALE: Anatomia, apparato secretore, apparato escretore, fisiologia della secrezione lacrimale. Patologia della ghiandola lacrimale: dacrioadenopatie infiammatorie, dacrioadenite cronica; disturbi della secrezione: ipersecrezione lacrimale, iposecrezione,  canaliculiti, deacriocistiti.

-   Patologia della CONGIUNTIVA: Cenni di morfologia, semeiotica congiuntiva, patologia generale, manifestazioni flogistiche,degenerazioni della congiuntiva, lesioni traumatiche, tumori (cenni).

-   Patologia della CORNEA: anatomia, fisiologia, fisiopatologia, cheratopatie infiammatorie, cheratocono, cheratopatie traumatiche.

-   Patologia della SCLERA: anatomia,  scleropatie infiammatorie: episleriti, scleriti.

-   Patologia dell'UVEA: anatomia clinica, uveopatie infiammatorie: uveiti anteriori acute, uveiti intermedie, uveiti posteriori, uveiti totali; uveopatie associate a malattie generali, tumori maligni dell'uvea.

-   Patologie della RETINA: anatomia clinica e funzionale, retinopatie associate a vasculopatie, retinopatie associate ad emopatie, retinopatie associate a dismetabolismi, retinopatie degenerative (periferiche ed equatoriali), retinoblastomam, distacco di retina.

-   Patologia del CRISTALLINO e della zonula: generalità, anatomia, fisiologia, semeiologia, affezioni della capsula e dell'epitelio sottocapsulare, affezioni del parenchima lenticolare (catarratte), affezioni dell'apparato sospensore, dislocazioni del cristallino.

-   Visione binoculare, anomalie della mobilità, strabismo.

-   Vizi di rifrazione e loro correzione, anche chirurgiche.

-   Neuro-otticopatie acute e croniche, lesioni delle vie visive centrali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Miglior, Oftalmologia



Oggetto:

Note

Il programma d'esame coincide, a grandi linee, con il programma del corso ad eccezione della Neurooftalmologia che non rientra nelle lezioni. (Talora le lezioni effettuate nella realtà potranno essere lievemente diverse dal programma ufficiale, per motivi di aggiornamento o di sperimentazione didattica). Al fine del superamento dell’esame, i docenti del corso consigliano gli studenti, non soltanto la lettura degli appunti personali, ma l’approfondimento sui libri di testo.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2012 09:22
Non cliccare qui!