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Oggetto:
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Apparato cardiovascolare e respiratorio

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Cardiovascular and Respiratory Apparatus

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MSL0430
Docenti
Prof. Mariagiuseppina ROBECCHI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Carlo ALBERA
Prof. Francesco Bruno
Prof. Virginia DE ROSE
Dott. Carla GIUSTETTO
Silvia Novello
Prof. Pasquale PAGLIARO
Prof. Claudia PENNA
Prof. Fabio Luigi Massimo RICCIARDOLO
Corso di studi
Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
13
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
MED/10 - malattie dell'apparato respiratorio
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/18 - chirurgia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Possedere una solida preparazione relativa alle discipline del primo biennio
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studente dovrà essere in grado di identificare le principali patologie a carico dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio, che nel corso integrato verranno inquadrate nel contesto anatomico, biochimico e fisio-patologico. Obiettivo del corso è quindi l'acquisizione da parte dello studente delle relative nozioni biomolecolari, fisiologiche, etiologiche, epidemiologiche, unitamente ad una corretta impostazione diagnostica, guidata dall'anamnesi e corredata dagli accertamenti (laboratoristici e/o strumentali: necessari fino al raggiungimento di un approccio razionale al trattamento. Lo studente dovrà altresì essere in grado di riconoscere le problematiche psicologiche e psicopatologiche, che spesso accompagnano la patologia toracica e cardiovascolare. 
The student will be able to identify the major diseases affecting the respiratory and cardiovascular systems, in the anatomical, biochemical and pathophysiological context. The course aim is the acquisition by the student of molecular, physiological, etiological, epidemiological knowledges together with a correct diagnostic approach, guided by the medical history and supported by the appropriate diagnostic investigations (laboratory and/or instrumental) to achieve a rational approach to disease treatment. The student will also be able to recognize the psychological and psychopathological problems, that often occur together with respiratory and cardiovascular diseases.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di esame per gli studenti dell’a.a. 2014-2015 e adeguamento per gli studenti degli a.a. 2011-2012, 2012-2013 e 2013-2014

Nell’a.a. 2014-2015 sono attivate le seguenti discipline:

“Discipline di base”: Anatomia (1CFU); Fisiologia (4 CFU) = 5 CFU

“Discipline cliniche”: Cardiologia (3CFU); Malattie App. Resp. (4CFU); Chirurgia vascolare (1CFU) = 8CFU

TEST SCRITTO (e test in itinere)

Verrà proposto un test scritto propedeutico e obbligatorio. Questo scritto "esonera" (qualora superato) dagli argomenti delle materie di base (fermo restando che lo studente deve dare dimostrazione, qualora necessario, di conoscere i suddetti argomenti all'orale).

- 25 domande a risposta multipla: 4 risposte possibili di cui 1 esatta + una domanda aperta

- Argomenti: FISIOLOGIA 20 domande a risposta chiusa + 1 domanda a risposta aperta, ANATOMIA 5 domande a risposta chiusa

- Calcolo punteggio : domande a risposta chiusa: Risposta errata = -0.25, non data = 0, giusta= +1 Domanda a risposta aperta: da 0 a 4 punti

- La votazione espressa in trentesimi influenzerà il voto finale conseguito all'orale (vedi oltre per spiegazione dettagliata)

- Date e validità. Il test scritto verrà proposto, come test in itinere, nella sessione “di Pasqua” (10 aprile2015) e alla fine del Corso (5 giugno 2015) .

Il test verrà poi riproposto ad ogni appello (7 volte l’anno!) Il test scritto:

- se sostenuto “in itinere”: il risultato resterà valido fino al test in itinere successivo (quindi circa un anno);

- se sostenuto durante un appello: il risultato resterà valido ancora tutta la sessione successiva.

NB Per “sessione” qui si intende: Sessione estiva: Appelli di giugno e luglio Sessione autunnale : Appelli di settembre e "finestra di Natale" Sessione di Febbraio: Appelli di gennaio, febbraio e "finestra di Pasqua"

(nota: la differente validità è legata alla volontà di indurre il maggior numero di studenti a studiare “in tempo reale, cioè seguendo le lezioni)

Esame finale : Si prevede una prova orale relativa alle materie cliniche.

Il voto conseguito nel test scritto sarà la base per il calcolo del voto finale che non potrà (salvo la Commissione decida all’unanimità di invitare il Candidato a ritirarsi a fronte di gravissime “mancanze”) discostarsi da quello di oltre 6 punti (in più o in meno)

Nel caso lo studente non superi l’esame orale il test scritto perderà la sua validità indipendentemente dal numero di appelli trascorsi. Resterà valido, ove superato, il test in itinere (fino al test successivo)

Le presenti regole si applicano integralmente agli studenti dell’a.a. 2014-2015.

Adeguamento per gli studenti degli a.a. 2011-2012, 2012-2013 e 2013-2014 .

- studenti dell’ a.a. 2011-2012 - Come per il passato solo esame orale su tutte le discipline

- studenti degli a.a. 2012-2013 e 2013-2014 - Si applicano le attuali regole a far tempo dall’appello di dicembre. Resta inteso che:

a) gli studenti che non abbiano ancora superato nessuna prova (o che abbiano superato prove che abbiano perso la validità a suo tempo prevista) da dicembre 2014 dovranno sostenere il test scritto sulle materie di base che però comprenderà anche le 5 previste domande di Biochimica. Il resto del loro esame sarà solo orale ma comprenderà anche la Chirurgia Toracica.

b) Gli studenti che abbiano superato prove scritte ancora valide a settembre (prove in itinere sostenute nell’a.a. 2014 ovvero nella sessione estiva 2014) sosterranno solo più la prova orale relativa alle materie cliniche. Per gli studenti dell’a.a. 2012-2013 che abbaino sostenuto una prova scritta con la valutazione A, B o C si considererà A=27/30, B=24/30 e C=21/30

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Programma

Dati epidemiologici, biomolecolari, meccanismi patogenetici, etiologici, caratteristiche cliniche, indagini diagnostiche (dati anamnestici, esame clinico, indagini laboratoristiche e strumentali) e rapporto con il paziente per quanto concerne le principali patologie dell'apparato respiratorio e cardiovascolare. Più nel dettaglio, per quanto riguarda i vari insegnamenti, seguono i contenuti, che potranno peraltro trovare variazioni nel programma definitivo a cura del singolo docente.

L'apparato respiratorio e le vie aeree, i bronchi e la loro innervazione, il polmone e la pleura, anatomia cuore, piccolo e grande circolo. Biochimica del muscolo liscio e cardiaco, ipossia, angiogenesi e vasopermeabilità. Fisiologia del miocardio; diffusione impulso e contrazione del muscolo cardiaco; ECG; ciclo cardiaco; valvole cardiache; 

toni cardiaci e soffi, gettata cardiaca; polso arterioso; rapporto flusso-resistenza, pressione-volume, pressione-flusso, capillari; lavoro e rendimento cardiaco; flusso coronarico; meccanica respiratoria; volumi e capacità polmonari, volumi statici e dinamici, spazio morto anatomico e fisiologico; compliance polmonare; pressione arteriosa: metodi di misura e regolazione a breve, medio e lungo termine, barocettori; adattamenti circolatori durante l'esercizio fisico; pressioni parziali dei gas respiratori; scambi gassosi a livello polmonare; diffusione e trasporto dei gas respiratori; circolazione attraverso regioni speciali e cardioprotezione; controllo nervoso e umorale dell'attività cardiovascolare; flusso polmonare e rapporto ventilazione/perfusione; controllo chimico e nervoso del respiro.

Organogenesi dell’apparato e cardiocircolatorio e respiratorio; anomalie congenite del cuore, delle vie aeree e dei polmoni e della circolazione polmonare; traumi toracici contusivi e penetranti, lesioni traumatiche del diaframma; empiema pleurico primitivo e secondario; pneumotorace spontaneo e acquisito.

Disturbi del ritmo cardiaco e della conduzione; cardiopatie valvolari; cardiopatia ischemica; cardiomiopatie; miocarditi; malattie del pericardio; endocarditi; scompenso cardiaco.

Broncopneumopatie cronico ostruttive/bronchite cronica; enfisema; asma bronchiale; asma grave e aspergillosi broncopolmonare allergica; fibrosi cistica; bronchiettasie; fibrosi polmonare; interstiziopatie polmonari diffuse; carcinoma polmonare; nodulo polmonare solitario; pneumopatie professionali; infezioni polmonari batteriche, virali, da miceti, da protozoi; tubercolosi polmonare e micobatteriosi; versamento pleurico; mesotelioma della pleura; tromboembolia polmonare; disturbi respiratori nel sonno; insufficienza respiratoria.

Aneurismi dell'aorta; arteriopatie vasi cerebro-afferenti; flebopatie; arteriopatie croniche.

Disturbi psichiatrici nella patologia cardio-vascolare e respiratoria e nella patologia neoplastica (ansia, depressione, confusione mentale e disturbi cognitivi). 

Epidemiological and biomolecular data, etiological factors pathogenetic, clinical features, diagnostic assessment (clinical history, health examination, laboratory and instrumental investigations) and relation with the patient, concerning the main diseases of the respiratory and cardiovascular systems. More into detail (with regard to the different items) the content list, that may have minor variations in the final program, is reported below.

The respiratory system and the airways, the bronchial tree and its innervation, the lung and the pleura, heart anatomy, systemic and pulmonary circulation. Biochemistry of smooth and cardiac muscle, hypoxia, angiogenesis and vasopermeability. Physiology of the myocardium; cardiac muscle diffusion, pulse and contraction; ECG; cardiac cycle; heart valves; heart sounds and murmurs, cardiac output; arterial pulse; flow-resistance, pressure-volume, pressure-flow relationship, capillaries; work and cardiac output; coronary flow; respiratory mechanics; lung volume and capacity, static and dynamic volumes, anatomical and physiological dead space; lung compliance; blood pressure: short-, medium- and long-term of measurement and regulation methods baroreceptors; circulatory adjustments during physical exercise; partial pressures of respiratory gases; gas exchange in the lungs; respiratory gas diffusion and transport; circulation through special regions and cardioprotection; nervous and humoral control of the cardiovascular activity; pulmonary blood flow and ventilation-perfusion; nervous and chemical control of breathing.

Cardiovascular and respiratory system organogenesis; heart congenital, lungs, airways and pulmonary circulation anomalies blunt and penetrating thoracic trauma, injuries of the diaphragm; primary and secondary pleural empyema; spontaneous and scanned pneumothorax.

Heart rhythm disorders and conduction; valvular heart disease; ischemic heart disease; cardiomyopathies; myocarditis; pericardial diseases; endocarditis; cardiac insufficiency..

Chronic obstructive pulmonary disease/chronic bronchitis; emphysema; bronchial asthma; severe asthma and allergic bronchopulmonary aspergillosis; cystic fibrosis; bronchiectasis; pulmonary fibrosis; diffuse interstitial lung disease, lung cancer; solitary pulmonary nodule; occupational lung diseases; bacterial, viral, fungal, protozoal lung infections; pulmonary tuberculosis and mycobacteriosis; pleural effusion; pleural mesothelioma; pulmonary thromboembolism, sleep-disordered 

breathing; respiratory failure.

Aortic aneurysms, arteriopathy cerebro-afferent vessels; venous diseases; chronic arterial disease.

Psychiatric disorders in the cardiovascular and respiratory disease and neoplastic disease (anxiety, depression, mental confusion and cognitive impairment).

Testi consigliati e bibliografia

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I testi cui fare riferimento saranno, per quanto riguarda gli insegnamenti di: Anatomia Umana, Biochimica, Fisiologia,  gli stessi già consigliati negli anni precedenti. Per gli insegnamenti di Malattie dell'Apparato Respiratorio e Malattie dell'Apparato Cardiovascolare il testo consigliato è Harrison's Principles of Internal Medicine, 18th Edition, McGraw-Hill (oppure Harrison Principi di Medicina interna; 17° Edizione Versione in Italiano). Per gli insegnamenti di Chirurgia Vascolare e Chirurgia Toracica i testi consigliati sono: R Dionigi. Chirurgia, V Edizione. Elsevier. Milano, 2011. C Towsend, RD Beauchamp, BM Evers, K Mattox. Sabiston Textbook of Surgery. 19th Edition. Saunders Elsevier. Philadelphia, 2012.

Per quanto riguarda Psichiatria, verranno fornite specifiche dispense e materiale audiovisivo.

Eventuali testi e pubblicazioni di approfondimento verranno indicati a lezione dai singoli docenti.



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 24/04/2015 09:42
Location: https://medchirurgiasl.campusnet.unito.it/robots.html
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