Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CI - Introduzione alla medicina

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docenti
Prof. Giuseppe COSTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Rocco Luigi PICCI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mariella TROVATI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Willem TOUSIJN (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elisabetta VERSINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c602] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - san luigi
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/25 - psichiatria
MED/42 - igiene generale e applicata
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo corso è di fornire ai discenti gli strumenti per: • Comprendere il significato della Medicina nei suoi poliedrici aspetti • Riconoscere gli elementi chiave della “mission” del Corso di Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia del San Luigi • Sviluppare una capacità di analisi critica in relazione al proprio ruolo attuale di discente del corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia del San Luigi. • Sviluppare una capacità di analisi critica in relazione al ruolo del medico all’interno di una professione, di una organizzazione, di una comunità e di un determinato contesto socio-culturale. OBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSO Al termine del corso lo studente sarà in grado di: • Utilizzare i metodi della pedagogia attiva e gli strumenti offerti dal corso di laurea (core curriculum, apprendimento basato su problemi, lavoro di gruppo o di equipe, tirocinio o percorsi assistenziali) per auto-diagnosticare i propri bisogni formativi ed autovalutare la propria performance (oggi come discente, domani come professionista) • Riconoscere la centralità della persona e della comunità nella propria pratica professionale • Riconoscere la necessità di un approccio evidence based ai problemi di salute individuali e/o di una popolazione • Identificare la definizione di salute, società e medicina nonché le norme deontologiche e le scelte valoriali connesse alla propria figura professionale • Identificare le regole e le dinamiche che caratterizzano il lavoro con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo • Elaborare modalità di analisi e lettura di contesti al di là della generalizzazione, rispetto ai vari contesti organizzativi e alle diverse culture con cui si viene a contatto. • Identificare le regole e le dinamiche che caratterizzano la relazione e la comunicazione con il paziente, i suoi familiari e gli altri operatori sanitari e non • Riflettere su se stessi, come persone, potenziali pazienti e professionisti appartenenti ad un organizzazione ---------------------------------- The purpose of this course is to give learners the tools for: • Understand the significance of medicine in its multifaceted aspects • Recognize the key elements of the "mission" of the degree program in Medicine of San Luigi Gonzaga Faculty • Develop a capacity for critical analysis in relation to his/her current role as learner of the degree in Medicine of San Luigi Gonzaga Faculty • Develop a capacity for critical analysis in relation to his/her future role of doctor within a profession, an organization, a community and a socio-cultural context. SPECIFIC OBJECTIVES OF THE COURSE At the end of the course the student will be able to: • Use the methods of active pedagogy and tools offered by the course (core curriculum, problem-based learning, team work or equipe work or care pathways) to self-diagnose his/her learning needs and to assess his/her own performance ( today as learner, as a professional tomorrow) • Recognize the centrality of the person and the community in his/her professional practice • Discuss the need for an evidence based approach to individual health problems and / or to population health problems • Identify the definition of health, medicine and society and the rules of ethics and the value choices related to their profession • Identify the rules and dynamics that characterize the work with various professionals in the medical group • Develop methods of analysis and reading of contexts beyond the generalization, in relation to different organizational contexts and different cultures with which he/she comes into contact. • Identify the rules and dynamics that characterize the relationship and communication with the patient, his family and other professionals (health care professionals and not) • Reflect on him/herself, as a person, potential patient and professional in an organization

Oggetto:

Programma

Il corso integrato si articola su due semestri, con i moduli 2)-4) concentrati nel primo semestre e i moduli 1), 5), 6) distribuiti nei due semestri

1) Modulo  introduttivo al corso di laurea e alla pedagogia medica (e al “diario di bordo”) (2 ore)

2) Modulo sull’introduzione alla clinica (8 ore)

3) Modulo sull’introduzione alla relazione (8 ore)

4) Modulo sui ruoli professionali e sulle organizzazioni (8 ore)

5) Modulo sulla responsabilità della società nella salute e nella sanità (8 ore)

6) Modulo conclusivo sul core curriculum e sull’impostazione del tirocinio e dell’apprendimento per casi clinici negli anni successivi (2 ore)

Valutazione

La valutazione sarà composta da

-          valutazioni in itinere specifiche di modulo, realizzate attraverso test scritti e relazionali di valutazione individuale;

-          elaborazione di una relazione di soluzione di un caso, eseguita dagli studenti in  piccoli gruppi ed esaminata secondo una griglia di valutazione  condivisa tra i docenti;

-          dall’esame del Diario di Bordo

------------------------------------------------

The course will cover two semesters, with modules 2) -4) concentrated in the first semester and modules 1), 5), 6) distributed in the two semesters
1) Module to introduce the course and pedagogical tools in medical education (and the "logbook") (2 hours)
2) Introductory module on the clinic (8 hours)
3) Introductory module on human relationships  (8 hours)
4) Module on professional roles and organizations (8 hours)
5) Module the responsibility of society in health and health care (8 hours)
6) Final module on core curriculum and on the training and learning by clinical cases in the following years (2 hours)

 

EVALUATION

 

Student’s performance will be evaluated through
- Ongoing evaluation for specific modules, made through written test and assessment of individual skills in relationships with other students and teachers;
- Written  solution of a case, performed by students in small groups and examined under a grid of evaluation shared among the teachers;

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trattandosi di un corso integrato su aspetti pluridisciplinari, i docenti, oltre a rendere disponibili le slide utilizzate a lezione, raccomanderanno letture di testi (articoli scientifici e capitoli di libri) utili per l’apprendimento tramite studio individuale e di gruppo da parte dello studente, testi che saranno legati ai casi utilizzati nei moduli. --------------------------------- Being an integrated course on multidisciplinary aspects, teachers will make available the slides used during lectures and recommend readings of texts (scientific articles and book chapters) useful for learning through personal study and group study; recommended texts will be linked to the cases used in the modules.



Oggetto:

Note

MED/09 - Medicina interna - 1 CFU MED/25 - Psichiatria - 1 CFU MED/42 - Igiene generale ed applicata - 1 CFU SPS/02 - Sociologia generale - 1 CFU Modalità didattiche Verrà privilegiato un approccio pedagogico attivo centrato sullo studente ed orientato ai bisogni di salute dell’individuo e della comunità, che utilizzi strumenti quali l’apprendimento basato su problemi (PBL), il lavoro a piccoli gruppi, l’esperienza in ambiente professionale protetto (APP). --------------------------------- TEACHING METHODS It will be preferred an active pedagogical approach, student-centered and patient/community oriented , using tools such as problem-based learning (PBL), work in small groups, experience in protected professional environment

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2012 09:22
Location: https://medchirurgiasl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!