Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Introduzione alla medicina
 
 

Introduzione alla medicina

 

Introduction to Clinical Medicine

 

Anno accademico 2016/2017

Codice attività didattica
SCB0051
Docenti
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/02 - storia della medicina
MED/09 - medicina interna
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/44 - medicina del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

Lo scopo di questo corso è di fornire ai discenti gli strumenti per: • Comprendere il significato della Medicina nei suoi poliedrici aspetti • Riconoscere gli elementi chiave della "mission" del Corso di Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia del San Luigi • Sviluppare una capacità di analisi critica in relazione al proprio ruolo attuale di discente del corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia del San Luigi. • Sviluppare una capacità di analisi critica in relazione al ruolo del medico all'interno di una professione, di una organizzazione, di una comunità e di un determinato contesto socio-culturale. OBIETTIVI SPECIFICI DEL CORSO Al termine del corso lo studente sarà in grado di: • Utilizzare i metodi della pedagogia attiva e gli strumenti offerti dal corso di laurea (core curriculum, apprendimento basato su problemi, lavoro di gruppo o di equipe, tirocinio o percorsi assistenziali) per auto-diagnosticare i propri bisogni formativi ed autovalutare la propria performance (oggi come discente, domani come professionista) • Riconoscere la centralità della persona e della comunità nella propria pratica professionale • Riconoscere la necessità di un approccio evidencebased ai problemi di salute individuali e/o di una popolazione • Identificare la definizione di salute, società e medicina nonché le norme deontologiche e le scelte valoriali connesse alla propria figura professionale • Identificare le regole e le dinamiche che caratterizzano il lavoro con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo • Elaborare modalità di analisi e lettura di contesti al di là della generalizzazione, rispetto ai vari contesti organizzativi e alle diverse culture con cui si viene a contatto. • Identificare le regole e le dinamiche che caratterizzano la relazione e la comunicazione con il paziente, i suoi familiari e gli altri operatori sanitari e non • Riflettere su se stessi, come persone, potenziali pazienti e professionisti appartenenti ad un organizzazione.

 

Programma

  • Italiano
  • English

Il corso integrato si articola su due semestri, con i moduli 2)-4) concentrati nel primo semestre e i moduli 1), 5), 6) distribuiti nei due semestri

 1) Modulo  introduttivo al corso di laurea e alla pedagogia medica (e al "diario di bordo") (2 ore)

2) Modulo sull'introduzione alla clinica (8 ore)

3) Modulo sull'introduzione alla relazione (8 ore)

4) Modulo sui ruoli professionali e sulle organizzazioni (8 ore)

5) Modulo sulla responsabilità della società nella salute e nella sanità (8 ore)

6) Modulo conclusivo sul core curriculum e sull'impostazione del tirocinio e dell'apprendimento per casi clinici negli anni successivi (2 ore).

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English
La valutazione sarà composta da - valutazioni in itinere specifiche di modulo, realizzate attraverso test scritti e relazionali di valutazione individuale; - elaborazione di una relazione di soluzione di un caso, eseguita dagli studenti in piccoli gruppi ed esaminata secondo una griglia di valutazione condivisa tra i docenti; - dall'esame del Diario di Bordo
 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English
Trattandosi di un corso integrato su aspetti pluridisciplinari, i docenti, oltre a rendere disponibili le slide utilizzate a lezione, raccomanderanno letture di testi (articoli scientifici e capitoli di libri) utili per l'apprendimento tramite studio individuale e di gruppo da parte dello studente, testi che saranno legati ai casi utilizzati nei moduli.
 

Note

Verrà privilegiato un approccio pedagogico attivo centrato sullo studente ed orientato ai bisogni di salute dell'individuo e della comunità, che utilizzi strumenti quali l'apprendimento basato su problemi (PBL), il lavoro a piccoli gruppi, l'esperienza in ambiente professionale protetto (APP)

MED/02 - storia della medicina - 1 CFU

MED/09 - medicina interna - 1 CFU

MED/42 - igiene generale e applicata - 1 CFU

MED/44- medicina del lavoro - 1CFU

 

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    N° massimo di studenti
    170 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo corso!)
     
    Ultimo aggiornamento: 30/08/2017 10:33
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!